Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, via libera definitivo. Le linee guida [PDF]

WhatsApp
Telegram

Il 23 marzo 2022 è stato registrato dagli organi di controllo il decreto ministeriale che adotta gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l infanzia elaborati dalla Commissione nazionale per il sistema integrato.

Gli Orientamenti ripercorrono le tappe fondamentali del processo di sviluppo dei nidi e degli altri servizi educativi per l’infanzia: dai diritti delle donne lavoratrici ai diritti di tutte le bambine e i bambini a luoghi pensati per loro, nei quali i loro genitori sono sempre stati benvenuti, ascoltati e coinvolti.

Per garantire questi diritti sono necessari educatori preparati e consapevoli dell’importanza del loro compito, finalità condivise, ambienti ricchi, accoglienti, inclusivi.

Gli Orientamenti sono un documento aperto, che fa riferimento alle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e che aspira a un incontro tra la sottolineatura della specificità dello zerotre e la coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

LINEE GUIDA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur