Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Organizzare gite scolastiche nello spazio e nel mondo, ecco come fare. Esempio di viaggio nella musica british pop e tour virtuale

WhatsApp
Telegram

Negli ultimi due anni, le gite virtuali sul campo geografico si sono rivelate un punto di svolta. Non solo sostituiscono vere e proprie gite sul campo quando la nostra realtà attuale glielo impedisce; aprono anche porte a luoghi che sarebbero stati inaccessibili anche in tempi normali. Lo hanno imposto le severissime restrizioni dovute al Covid-9 che hanno bloccato tutte le gite scolastiche non solo in Italia, naturalmente. Ma come hanno viaggiato, sino ad oggi, i nostri ragazzi e come potranno farlo, ancora, per la verità, nei prossimi mesi? A seguire alcuni viaggi nel mondo (meraviglie assolutamente imperdibili) e nello spazio. La classica gita scolastica in età scolare va, dunque, online! Gite senza passaporto e senza particolari incombenze organizzative.

Marte

È possibile viaggiare nello spazio? Sì. Certamente. Puoi assolutamente “andare” anche sul pianeta rosso. Con Access Mars ( https://accessmars.withgoogle.com/ ), puoi vedere da vicino la superficie reale di Marte, registrata dal rover Curiosity della NASA. E se ai tuoi bambini è piaciuto, dai un’occhiata a questo tour 4K della luna (https://moon.nasa.gov/resources/168/tour-of-the-moon-4k/ ) .

La fattoria

Possibilissima anche la gita in fattoria. Bellissima, ugualmente, anche se meno empatica. Farm Fresh 360, ad esempio, (https://www-farmfood360-ca.translate.goog/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc ) consente di immergerti nelle fattorie canadesi e nei tour gastronomici, dall’allevamento dei maiali alla produzione di latte e formaggio.

Un museo d’arte

Abbiamo trovato musei d’arte con tour virtuali, tra cui #MetKids del Metropolitan Museum of Art e il suo fantastico ( https://www.youtube.com/watch?v=6vuFh6NNa70 ). E non puoi perderti il famoso Louvre di Parigi come Fink ama ricordare. Strepitoso, ad esempio, il tour virtuale nei musei Vaticavi ( https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html ) o quello al Museo Egizio di Torino ( https://www.museoegizio.it/esplora/appuntamenti/le-passeggiate-del-direttore-2/?gclid=CjwKCAjwopWSBhB6EiwAjxmqDXTs7Ghk-ttT2Abq0uhTYX10g5GXEGXYBQYOZ5Y0mVrdb59VxssXuxoCDT0QAvD_BwE )

Un Parco Nazionale

Dalle webcam dei vulcani delle Hawaii ( https://www.nps.gov/havo/learn/photosmultimedia/webcams.htm ) a una corsa virtuale lungo il bordo del Grand Canyon ( https://www.youtube.com/watch?v=RsiI_ulx-t8 ) , qui hai tantissime opzioni. La nostra prima scelta dovrebbe essere Yellowstone. Scopri tutto ciò che il National Park Service ( https://www.nps.gov/search/?affiliate=nps&query=webcams ) ha da offrire virtualmente.

Un planetario

Attraverso Stellarium Web ( https://stellarium-web.org/ ), i bambini possono esplorare oltre 60.000 stelle, localizzare pianeti e guardare albe ed eclissi solari. Se inserisci la tua posizione, puoi vedere tutte le costellazioni visibili nel cielo notturno nel tuo angolo di mondo.

Un centro di riciclaggio

Porta i tuoi studenti in una gita virtuale in un centro di riciclaggio e in una moderna discarica ( https://recyclingsimplified.com/for-educators/virtual-field-trips/ ) . Inoltre, c’è un programma completo che include programmi di lezione, dispense da portare a casa e altro ancora.

Melma nello spazio

Nickelodeon ha collaborato con due astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale per dimostrare come la melma reagisce alla microgravità e ha chiesto ai bambini di riprodurre quelle stesse dimostrazioni qui sulla Terra. È un’incredibile gita virtuale di 15 minuti ( https://www.weareteachers.com/slime-space-virtual-field-trip/ ).

Isola di Pasqua

La maggior parte di noi riconosce le gigantesche statue di pietra dell’Isola di Pasqua, ma qual è la storia dietro di esse? L’avventura online di Nova “I segreti dell’isola di Pasqua” ( https://www.pbs.org/wgbh/nova/easter/ ) approfondisce il mistero con un tour virtuale.

Antico Egitto

Non hai bisogno di una macchina del tempo! Discovering Ancient Egypt ( https://discoveringegypt.com/ )ha un sacco di risorse gratuite, ma è la mappa interattiva della piramide e le ricostruzioni 3D dei templi che gli danno davvero un’atmosfera da gita.

Lo zoo

Ci sono così tante fantastiche opzioni online quando si tratta di zoo che non siamo riusciti a restringere il campo a uno solo. La maggior parte degli zoo ha webcam in diretta in alcune delle loro mostre più famose, come la KC Zoo Polar Bear Cam ( https://www-youtube-com.translate.goog/watch?v=BSUnBPvX9K4&feature=youtu.be&_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc ) e la Giant Panda Cam allo Smithsonian’s National Zoo ( https://nationalzoo-si-edu.translate.goog/webcams/panda-cam?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc ).

L’Acquario

È una storia simile con gli acquari. Hai la tua scelta di webcam dal vivo, ma le preferite – scrive Fink – sono la webcam Ocean Voyager del Georgia Aquarium (aspetta lo squalo balena!) ( https://www-georgiaaquarium-org.translate.goog/webcam/ocean-voyager/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc ). Puoi fare un tour virtuale più tradizionale e “autoguidato” del National Aquarium ( https://samuraivirtualtours-com.translate.goog/example/nadc/index.html?_tr_sch=http&_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc ) .

Il Johnson Space Center

Houston, abbiamo una gita virtuale. Tre, in realtà. Il tutto con accompagnatori educatori. Il protagonista dello spettacolo è il tour dietro le quinte del Johnson Space Center ( https://www.boeingfutureu.com/virtual-field-trips/space-live ).

Google Arts & Culture

Grazie alla collaborazione con oltre 1200 importanti musei e archivi, Google Arts & Culture ( https://artsandculture.google.com/ )è un incredibile magazzino di opere d’arte monumentali. Consigliamo le sezioni Street View e Play.

360 città

Vantando la più grande raccolta al mondo di video di immagini a 360°, 360 Cities ( https://www.360cities.net/ offre ) ai bambini l’opportunità di vedere panorami mozzafiato in tutto il mondo, incluso il loro video del lastrone di ghiaccio sul fiume Vistola in Polonia.

I Grandi Laghi

Questa gita virtuale da Great Lakes Now ( https://www.greatlakesnow.org/virtual-field-trip/ ) ha tre componenti: zone umide costiere, alghe e storione di lago. Ogni video è di cinque minuti veloci.

Museo dei bambini di Boston

“Cammina” attraverso tutti e tre i piani del Boston Children’s Museum in questo tour virtuale (/ https://www.bostonchildrensmuseum.org/museum-virtual-tour ). Indirizza i tuoi bambini a mostre divertenti come Explore-a-Saurus e la casa giapponese. Interessante, sempre adatto ai più piccoli, il Museo di Storia Natutale Smithsonian di Washington ( https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/calendario-eventi/2020/tour-virtuale-al-museo-di-storia-naturale-smithsonian-di-washington ).

I tour virtuali del Quirinale

I tour virtuali del Quirinale permettono ai visitatori di entrare con il loro tablet, smartphone o computer nel Palazzo del Quirinale, nei giardini o nel parco di Villa Rosebery, percorrendo gli ambienti attraverso le immagini immersive ( https://palazzo.quirinale.it/visitevirtuali/visitevirtuali.html )

Buckingham Palace

È la residenza ufficiale della regina d’Inghilterra, e ragazzi, è opulenta! Dai un’occhiata all’interno ( https://www.royal.uk/virtual-tours-buckingham-palace ) della splendida Grand Staircase, White Drawing Room, Throne Room e Blue Drawing Room.

La Grande Muraglia Cinese

Ammira una delle meraviglie del mondo con questo incredibile sistema di fortificazioni millenario conosciuto in tutto il mondo. Questo tour virtuale ( https://www.thechinaguide.com/destination/great-wall-of-china ) ha quattro scene disponibili. La vista a volo d’uccello del passo Mutianyu è un punto culminante.

Viaggio nella musica british pop : tour virtuale e concerto dal vivo della classe”

L’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano ha elaborato una strepitosa Unità di apprendimento dal titolo “Viaggio nella musica british pop : tour virtuale e concerto dal vivo della classe” destinata alla Secondaria di I grado.

UDA-VIAGGIO-NELLA-MUSICA-BRITISH-POP-TOUR-VIRTUALE-E-CONCERTO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur