Organico sostegno. Lombardia critica numeri del Miur: intervenire prima delle immissioni in ruolo

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – La Regione Lombardia non condivide i criteri con i quali il Miur ha definito l’organico di sostegno per l’a.s. 2014/15. Servono più insegnanti specializzati, e i documenti del Miur, a detta dell’assessore lombardo all’economia, Garavaglia, mantengono sperequazioni territoriali a favore di regioni del sud.

red – La Regione Lombardia non condivide i criteri con i quali il Miur ha definito l’organico di sostegno per l’a.s. 2014/15. Servono più insegnanti specializzati, e i documenti del Miur, a detta dell’assessore lombardo all’economia, Garavaglia, mantengono sperequazioni territoriali a favore di regioni del sud.

‘Lo schema di decreto sulla definizione delle dotazioni organiche per l’anno scolastico 2014-2015 riguardante in particolare la ripartizione per il sostegno agli alunni con disabilità, mantiene il calcolo della quota di riparto degli organici sulla serie storica, e solo debolmente sul numero degli allievi iscritti, con la sola disparità territoriale a sfavore delle regioni del Nord ed in particolare della Lombardia’. Lo ha detto Massimo Garavaglia assessore all’ Economia, crescita e semplificazione della Regione Lombardia nel corso della conferenza unificata.

Opacità nei criteri Miur – Garavaglia che ‘condivide in pieno’ la presa di posizione della sua collega, assessore Aprea che esprime, in tal senso, parere negativo e la richiesta di motivarlo con riferimento alla opacita’ dei criteri che il Miur utilizza per la definizione delle dotazioni di organico.

Segui su Facebook le notizie della scuola

Sperequazioni territoriali – ‘Nella elaborazione del nuovo organico di diritto degli insegnati di sostegno – si legge nel documento della direzione generale istruzione formazione e lavoro della Regione Lombardia – si mantengono sperequazioni territoriali nonostante il rapporto alunni/insegnanti di sostegno sia basso in quasi tutte le regioni del sud e alto in Lombardia che ha il numero di alunni disabili iscritti piu’ alto d’Italia”.

Maggiore attribuzione al sud ove ci sono meno disabili – ‘La Lombardia con 32.885 alunni iscritti (15,87%) ha disponibilità per 13.129 posti di insegnante di sostegno – ha detto ancora – la Campania con 22.162 alunni iscritti (10,69%) ha una disponibilità di insegnanti di sostegno superiore: 13.593. Dunque – conclude – si assiste ad una maggiore attribuzione di posti nelle Regioni del sud, malgrado un minor tasso di alunni disabili iscritti (circa 10 mila in meno).

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur