Organico secondaria primo grado 2022/23: ore approfondimento, tempo prolungato, strumento e seconda lingua. FAQ

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il DI n. 90/2022 relativo all’organico del personale docente per l’a.s. 2022/23. Scuola secondaria di primo grado: articolazione oraria, classi a tempo prolungato, ore di approfondimento, classi strumento musicale e seconda lingua comunitaria. FAQ

Organico primo grado

D. A quanto ammonta l’organico dell’autonomia della scuola secondaria di primo grado?

R. L’organico dell’autonomia della secondaria di primo grado ammonta a:

  • 135.618 posti comuni;
  • 7.305 posti comuni di potenziamento;
  • 32.175 posti di sostegno, compresi i posti di potenziamento per il sostegno.

Qui tutti i numeri sull’organico a.s. 2022/23

Modelli orari

D. Quali sono i modelli di articolazione oraria nella scuola secondaria di primo grado?

R. Sono previsti due modelli: tempo scuola ordinario (corrispondente a 30 ore settimanali) e tempo prolungato (36 ore settimanali, elevabili eccezionalmente fino a 40).

Ore di approfondimento

D. E’ possibile costituire una cattedra con le sole ore di approfondimento in materie letterarie? 

R. Nella nota n. 14603/2022, il MI scrive che va evitata la costituzione di cattedre con il solo contributo orario relativo all’approfondimento in materie letterarie, rinviando a tal fine alla nota n. 9583 del 27/10/2010.

D. Cosa prevede la nota del 2010? 

R. Nella nota n. 9583/2010 si chiarisce che la costituzione di cattedre con sole 18 ore di approfondimento non è prevista dalle norme ma che la stessa è stata prevista, a livello informatico e in via residuale, solo per determinare ulteriori disponibilità utili per le immissioni in ruolo, la mobilità e le supplenze. La medesima nota indica che, nel caso in cui dovesse rendersi necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di approfondimento, sarà cura delle scuole evitare l’assegnazione delle stesse ad un unico docente, vista la difficoltà a gestire un orario da effettuarsi su 18 classi e senza apporti di carattere interdisciplinari nell’ambito della disciplina di italiano, storia e geografia.

Classi a tempo prolungato

D. Qual è l’orario di insegnamento settimanale delle classi a tempo prolungato?

R. L’orario di insegnamento è di 36 ore settimanali, comprensive della mensa, fermo restando che la consistenza oraria di organico è di 38 ore settimanali.

D. E’ possibile innalzare il suddetto monte ore settimanale?

R. Sì, la consistenza oraria di 36 ore può essere elevata sino ad un massimo di 40 ore, utilizzando le due ore di approfondimento delle discipline a disposizione della scuola. In tal caso, la scuola avanza la richiesta all’Ufficio scolastico territoriale, sulla base delle esigenze espresse dalle famiglie.

D. Ai fini dell’attivazione di classi a tempo prolungato cos’è necessario?

R. Le classi a tempo prolungato possono essere attivate solo in presenza di strutture e servizi idonei, che consentano lo svolgimento obbligatorio delle attività anche in fasce orarie pomeridiane (assicurando almeno due o tre rientri settimanali),  e purché si preveda, in progressione, la formazione di almeno un corso intero. Va comunque garantito, ricorrendone le condizioni, il funzionamento delle classi già attivate.

Strumento musicale

D. Qual è il numero minimo di alunni per le classi prime di ciascuno dei quattro strumenti musicali?

R. Il numero minimo di alunni è pari a 3, in modo da assicurare il mantenimento dell’insegnamento dello strumento per i tre anni del corso.

D. L’istituzione di nuovi corsi di strumento può avvenire in organico di fatto?

R. No, può avvenire solo in organico di diritto in quanto, come leggiamo nella nota 14603/2022,  i relativi posti debbono rientrare nelle complessive risorse di organico individuate ed assegnate con il DI n. 90/2022.

D. Nelle scuole in cui vi sono solo corsi a tempo prolungato, in caso di attivazione dell’insegnamento di strumento musicale, le due ore di approfondimento (da 38 a 40 ore) a disposizione della scuola vanno destinate necessariamente allo strumento musicale?

R. Sì, in questo caso la scuola non può scegliere liberamente ma le due ore vanno obbligatoriamente destinate, in un corso completo, allo strumento musicale.

Seconda lingua comunitaria

D. La seconda lingua comunitaria può essere modificata?

R. Gli Uffici scolastici possono accogliere le richieste delle scuole di trasformazione della seconda lingua comunitaria soltanto se: le cattedre della seconda lingua già presente siano prive di titolari; non comportino a regime la trasformazione della cattedra interna in cattedra esterna; non vi siano in provincia docenti di ruolo in attesa di sede definitiva o in soprannumero e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumero.

Organici scuola 2022-23, 620.256 posti, 2.247 per educazione motoria, 11mila per il sostegno. DECRETO e TABELLE POSTI [PDF]

Organici scuola 2022-23, le indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione per tutti i gradi e ordini scolastici. NOTA [PDF]

Educazione motoria alla primaria: 24.693 classi per 2247 posti. I dati completi degli organici per il 2022-23

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, ecco il bando. Corso di preparazione: proroga prezzo scontato 120 euro al 31 maggio