Organico primaria 2022/23: chi può insegnare lingua inglese

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’istruzione ha tramesso il DI n. 90/2022 sugli organici del personale docente a.s. 2022/23. Scuola primaria: insegnamento lingua inglese e utilizzo spezzoni orario.

Organici 2022/23

Il DI n. 90/2022, come si legge nella nota n. 14603/2022, dispone per l’a.s. 2022/23:

  • la rimodulazione del complessivo fabbisogno di personale docente, con indicazione di quello da destinare all’insegnamento dell’Ed. motoria nella scuola primaria per le classi quinte;
  • la stima del numero delle classi quinte presso le quali è attivabile l’insegnamento di Ed. motoria e il relativo limite massimo del numero dei posti, compresi quelli equivalenti alla somma, a livello provinciale, degli apporti orari di due ore per classe ricondotti a posti intero;
  • la previsione della quota massima dell’organico del personale docente da destinare alle classi costituite in deroga alle dimensioni individuate dal DPR n.81/2009, ripartita per regione.

L’organico dell’autonomia, a.s. 2022/23, ammonta a:

  • 620.256 posti comuni, di cui di cui 2.247 posti/ore ricondotte a posto per l’insegnamento dell’Ed. motoria nella scuola primaria e 8.741 destinati alle classi da costituire in deroga ai limiti previsti dal DPR 81/09;
  • 50.202 posti comuni di potenziamento;
  • 117.170 posti di sostegno, di cui 6.446 posti di potenziamento per il sostegno.

Qui la suddivisione per regione e grado di istruzione

Organico scuola primaria

L’organico dell’autonomia della scuola primaria ammonta complessivamente a:

  • 191.260 posti comuni (compresi quelli di educazione motoria)
  • 17.932 posti comuni di potenziamento
  • 43.699 posti di sostegno (compresi quelli di potenziamento)

Spezzoni orario

Gli spezzoni orario, leggiamo nella nota n. 14603/2022, sono utilizzati anche nella scuola primaria, affinché gli stessi, insieme alle ore residuate dalla costituzione di altri posti (compresi quelli di lingua inglese), concorrano alla formazione di posti interi nell’ambito della stessa scuola.

Una volta utilizzati gli spezzoni orario presenti nella medesima scuola, qualora residuino almeno 12 ore, queste ultime possono essere ricondotte a posto intero, al fine di riassorbire l’eventuale perdente posto nell’organico dell’autonomia della medesima scuola, fermo restando il limite della dotazione organica regionale.

Nella succitata nota si evidenzia che le risorse di organico sono utilizzate prioritariamente per il mantenimento dei modelli orari in atto nella scuola e per assicurare agli alunni la continuità dell’orario delle lezioni seguite nell’anno precedente.

Questi i modelli orario possibili nella scuola primaria:

  • 27 ore settimanali per le classi a tempo normale (il tempo scuola definito in 24 ore settimanali è attivabile solo in presenza di un numero di richieste tali da formare una classe);
  • 40 ore per le classi a tempo prolungato.

Insegnamento della lingua inglese

L’insegnamento della lingua inglese, leggiamo nella succitata nota, è impartito in maniera generalizzata, nell’ambito delle classi loro assegnate, dai docenti in possesso dei requisiti richiesti.

In sostanza, in linea generale, l’insegnamento della lingua inglese va affidato ai docenti della classe, in possesso dei previsti requisiti, che insegnano nella medesima (classe) anche altre discipline. Spetta al dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, procedere alla predetta assegnazione.

Soltanto nel caso in cui non sia possibile assegnare le ore di lingua attraverso l’equa distribuzione dei carichi orario, sono istituiti posti per docenti specialisti. L’istituzione di tali posti deve avvenire:

  • evitando un eccessivo frazionamento del posto;
  • non superando il tetto di un posto ogni 8 classi.

Quanto ai requisiti per insegnare lingua inglese, sono (uno dei seguenti):

a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese;  oppure

b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero; oppure

c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria; oppure

d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

Organici scuola 2022-23, 620.256 posti, 2.247 per educazione motoria, 11mila per il sostegno. DECRETO e TABELLE POSTI [PDF]

Organici scuola 2022-23, le indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione per tutti i gradi e ordini scolastici. NOTA [PDF]

Educazione motoria alla primaria: 24.693 classi per 2247 posti. I dati completi degli organici per il 2022-23

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur