Organico licei musicali e coreutici a.s. 2021/22, quali classi di concorso e discipline caratterizzanti

WhatsApp
Telegram

Licei musicali, licei musicali  e coreutici, licei sportivi: come definire l’organico di diritto e quante classi prime è possibile attivare per l’a.s. 2021/22. Prosegue l’approfondimento di Orizzonte Scuola relativo all’organico del personale docente per il prossimo anno scolastico.

Organico di diritto a.s. 2021/22

L’organico del personale docente a.s. 2021/22, come leggiamo nella n. 13520 del 29/04/2021, è costituito complessivamente da:

  • 620.623 posti comuni
  • 106.179 posti di sostegno
  • 50.202 posti destinati al potenziamento

Licei musicali

La nota ministeriale succitata evidenzia che, nella definizione dell’organico di diritto dei licei musicali, si deve prestare particolare attenzione ad attribuire i posti necessari allo svolgimento della seconda ora di primo strumento, prevista per le classi prime e seconde. A tal fine si ricorda sempre nella predetta nota, sono state stanziate apposite risorse dalla legge n. 145/2018 (la particolare attenzione richiesta discende dal fatto che la seconda ora di primo strumento per la classi prime e seconde, nonostante fosse prevista dai quadri orari già vigenti, è stata ripristinata in seguito all’esecuzione delle sentenze del TAR del Lazio — Roma, Sezione IIIbis, nn. 5792/2018, 9801/2018 e 1932/2019).

Quanto alle discipline caratterizzantiper ciascuna sezione, l’organico viene definito nel limite massimo di:

  • 10 ore di Storia della musica (classe di concorso A53)
  • 10 ore di Tecnologie musicali (classe di concorso A63)
  • 15 ore di Teoria Analisi e Composizione (classe di concorso A64).

Quanto all’insegnamento di  strumento (classe di concorso A55), per ciascuna sezione nei cinque anni di corso, possono essere attivate complessivamente: 8 ore di primo strumento e 4 di secondo strumento per ciascun alunno, nel limite massimo di 27 alunni per ciascuna classe della medesima sezione. 

Per ogni laboratorio di musica d’insieme, attivato all’interno delle previste sottosezioni, nei cinque anni di corso, sono disponibili complessivamente 13 ore, affidate di norma agli insegnamenti di strumento della sottosezione attivata, privilegiando il completamento delle singole cattedre.

I posti di potenziamento delle discipline caratterizzanti, infine, possono essere acquisiti nell’apposita sezione del SIDI e costituiscono nuovi posti di organico utilizzabili per le operazioni di mobilità professionale e di immissione in ruolo riservate a tali discipline.

Il Ministero, infine, richiamando la nota del 19/05/2017, sottolinea la necessità di garantire la formazione del maggior numero possibile di posti interi, utilizzando anche i posti di potenziamento delle classi di concorso specifiche, nella considerazione complessiva delle disponibilità di organico e, relativamente ai posti di potenziamento, impiegando soltanto posti vacanti e disponibili di altre classi di concorso, preferibilmente della stessa istituzione scolastica.

Licei musicali e coreutici

Nell’attribuzione dell’organico ai licei musicali e coreutici – sezione coreutica, su richiesta dei dirigenti scolastici, gli UU.SS.RR. possono assegnare risorse aggiuntive ai fini dell’attivazione delle sezioni (entrambi) “Danza classica” e “Danza contemporanea” nelle classi terza, quarta e quinta. Tale assegnazione deve avvenire considerando la consistenza numerica delle classi interessate e ricorrendo anche al potenziamento, a condizione che non si creino esuberi.

Quanto all’attivazione di classi prime di liceo musicale e coreutico si precisa che:

  • l’attivazione è possibile soltanto presso le sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico. L’iscrizione degli studenti, si ricorda nella nota ministeriale, è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.

Licei sportivi

Per quanto riguarda le sezioni ad indirizzo sportivo dei licei scientifici, anche per l’a.s. 2021/22 è possibile attivare una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito