Organico docenti sostegno 2023/24, 9.000 posti in più. Formazione classi prime e unificazione aree secondo grado

I posti di sostegno, per l’a.s. 2023/24, sono stati incrementati di 9.000 unità. Costituzione classi prime accoglienti alunni con disabilità e organico scuola secondaria di secondo grado.
Disposizioni
Nella nota n. 26952 del 12 aprile 2023 si evidenzia che:
- sono adottati due decreti del MIM, di concerto con il MEF, per dare attuazione alle misure previste dalla legge n. 234/2021, ossia l’introduzione dell’insegnamento dell’Ed. motoria alla primaria (dall’a.s. 2023/24 anche nelle classi quarte, oltre che quinte) e la costituzione di classi in deroga ai limiti di cui al DPR n. 81/09, al fine di favorire la fruizione del diritto all’istruzione anche da parte dei soggetti svantaggiati collocati in classi con numerosità prossima o superiore ai predetti limiti;
- l’organico dell’autonomia del personale docente a.s. 2023/24 resta immutato rispetto all’anno scolastico precedente, eccetto l’aumento di 9.000 posti della dotazione organica di sostegno;
- non subiscono variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto e i posti di potenziamento.
Numero aumento posti
I posti di sostegno nell’organico dell’autonomia a.s. 2023/24, come detto sopra, sono stati ulteriormente incrementati, portando a compimento quanto previsto dalla legge n. 178/2020.
La suddetta legge ha previsto l’incremento di 25.000 posti nel triennio 2021/24:
- 5.000 nel 2021/22;
- 11.000 nel 2022/23;
- 9.000 nel 2023/24.
Costituzioni classi
Nella summenzionata nota il Ministero evidenzia che la costituzione delle classi prime di tutti i gradi di istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado) deve avvenire secondo i criteri di cui all’articolo 5, commi 2 e 3, del DPR 81/09.
In base alle disposizioni sopra richiamate, ai fini della costituzione delle classi iniziali di tutti i gradi di istruzione, che accolgono alunni con disabilità, si devono seguire i seguenti criteri ed effettuare quanto segue:
– le classi sono costituite di norma con non più di 20 alunni;
– al fine suddetto la scuola predispone un articolato progetto di integrazione in cui:
- esplicitare e motivare la necessità di costituire la classe con non più di 20 alunni in relazione all’esigenze formative dell’alunno con disabilità;
- definire espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall’insegnante di sostegno o da altro personale operante nella scuola;
– l’istituzione di classi con la consistenza numerica di cui sopra (ossia non più di 20 alunni) va effettuata nel limite della dotazione organica stabilita dal MIM.
Organico secondaria di secondo grado
Nella citata nota del 12 aprile 2023 si ricorda che, ai sensi dell’articolo 15, comma 3bis, del DL n. 104/2013 (convertito in legge n. 128/2013), le aree scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica-professionale-artistica (AD03) e psicomotoria (AD04) sono state unificate (ossia non esiste più tale distinzione).
Pertanto, le operazioni relative alla costituzione dell’organico (come anche alla mobilità) saranno effettuate tenendo conto della succitata unificazione.
Posti in deroga
Oltre ai posti in organico dell’autonomia, per il sostegno, sono previsti i cosiddetti posti in deroga (assegnati successivamente), relativamente ai quali la suddetta nota ricorda che gli USR devono inviare i relativi decreti autorizzativi entro il 30 novembre:
Con l’occasione, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di trasmettere a questa Direzione, entro il 30 novembre, i decreti autorizzativi dei posti in deroga e successive integrazioni secondo quanto previsto con l’articolo 18 del decreto organici 2017/18.