Organico docenti primaria 2023/24, quando un residuo di 12 ore diventa posto intero

WhatsApp
Telegram

Nell’ambito della costituzione dell’organico dell’autonomia della scuola primaria è possibile utilizzare gli spezzoni orario. Cosa accade quando residuano almeno 12 ore.

Disposizioni ministeriali

Con la nota del 12 aprile 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito ha impartito le istruzioni operative per la definizione dell’organico del personale docente a.s. 2023/24.

Nella suddetta nota il Ministero comunica che:

  • lo stesso (MIM) ha adottato due decreti, di concerto con il MEF, per dare attuazione alle misure previste dalla legge n. 234/2021ossia l’introduzione dell’insegnamento dell’Ed. motoria alla primaria (dall’a.s. 2023/24  anche nelle classi quarte, oltre che quinte) e la costituzione di classi in deroga ai limiti di cui al DPR n. 81/09, al fine di favorire la fruizione del diritto all’istruzione anche da parte dei soggetti svantaggiati collocati in classi con numerosità prossima o superiore ai predetti limiti;
  • per l’a.s. 2023/24, l’organico dell’autonomia del personale docente non presenta variazioni quantitative rispetto al 2022/23, se non per l’aumento di 9.000 posti della dotazione organica di sostegno. Tali posti, sommati agli 11.000 del 2022/23 e ai 5.000 del 2020/21, portano a compimento l’incremento di 25.000 posti previsto dalla legge n. 178/2020 nel triennio 2021/24;
  • i posti di potenziamento sono numericamente i medesimi dello scorso anno scolastico;
  • non subiscono variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto.

Spezzoni scuola primaria

Posto interi interni

Come leggiamo nella citata nota del 12 aprile 2023 (nella parte dedicata all’insegnamento di educazione motoria), nella scuola primaria non è possibile istituire posti orario esterni:

… stante l’impossibilità di istituire posti orario esterni nella scuola primaria …

Pertanto, gli eventuali spezzoni orario possono essere utilizzati per la costituzione di posti interi interni. Ecco cosa prevede nello specifico la suddetta nota:

Si prevede l’utilizzo, anche nella scuola primaria, degli “spezzoni orario”, che, unitamente alle ore residuate dalla costituzione di altri posti (compresi quelli riguardanti l’insegnamento dell’inglese), concorrono alla formazione di posti interi (organico di diritto) nell’ambito della stessa istituzione scolastica. Una volta effettuata tale operazione, qualora nell’istituzione scolastica residuino almeno 12
ore, le stesse possono essere ricondotte a posto intero, per riassorbire l’eventuale soprannumerio nell’ambito dell’organico dell’autonomia, sempre rimanendo nel limite della dotazione regionale assegnata.

Dunque nella scuola primaria:

  • è previsto l’utilizzo degli spezzoni orario, ai fini della formazione di un posto intero nell’ambito della stessa scuola;
  • la formazione del posto intero è possibile sommando gli spezzoni residuati dalla formazione di altri posti, compresi quelli relativi all’insegnamento della lingua inglese.

Residuo 12 ore e riconduzione a posto intero

Come sopra riportato, una volta costituiti eventuali posti interi interni sommando gli spezzoni presenti, qualora residuino almeno 12 ore, queste possono essere ricondotte a posto intero, al fine di assorbire l’eventuale soprannumero.

Quanto detto, sempre entro il limite della dotazione organica regionale assegnata.

Educazione motoria

Quanto detto sopra, in merito all’impossibilità di costituire posti esterni nella scuola primaria, vale naturalmente anche per l’insegnamento di educazione motoria che, dall’a.s. 2023/24, sarà impartito anche nelle classi quarte (oltre che nelle quinte).

Considerato che ancora non vi sono docenti di ruolo nel suddetto insegnamento, i relativi posti anche per il prossimo anno scolastico saranno assegnati ai supplenti inclusi nelle GPS, classi di concorso A-48 e A-49. I predetti supplenti, una volta ottenuto l’incarico su eventuale spezzone, non possono poi completarlo in altra scuola. E’ chiaro che ciò riguarda quelle scuole in cui non sono presenti 11 classi quarte e quinte (11 classi X 2 ore settimanali= 22 ore; a tali ore ne vanno aggiunte 2 di programmazione, per un totale di 24 ore, costituenti un posto intero).

Ricordiamo che per l’a.s. 2023/24, l’organico relativo all’insegnamento dell’eduzione motoria è costituito da 1.740 posti interi interni, cui aggiungere i posti derivanti da aggregazioni orarie, di due ore per classe, ricondotte a posto intero, ossia 22 ore settimanali più 2 di programmazione (2.665 posti a livello nazionale). Abbiamo approfondito l’argomento in “Organico docenti 2023/24, educazione motoria alla primaria: classi, posti interi interni e spezzoni. Come saranno coperti”

Organici docenti 2023-24, 670mila contingente di diritto, 50mila di potenziamento. 9mila posti in più sul sostegno. NOTA Ministero [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri