Organico di fatto ATA 2019/20, pubblicata nota Miur. Acquisizione dati, istituzione posti e utilizzazione DSGA

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato la nota n. 33088 del 19 luglio 2019, avente per oggetto l’adeguamento dell’organico di diritto ATA alle situazioni di fatto a.s. 2019/20.

Apertura funzioni SIDI

Le funzioni SIDI per l’acquisizione dei dati relativi all’organico di fatto ATA sono disponibili dal 21 luglio, leggiamo nella nota (Nel messaggio SIDI è riportata la data del 22 luglio).

L’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto è finalizzato a garantire ed assicurare la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici, che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell’organico di diritto.

Istituzione posti DSGA

Nella nota si forniscono indicazioni in merito all’istituzione del posto di DSGA, come già fatto nello schema di decreto interministeriale
riguardante l’organico di diritto.

Il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nell’organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate.

In alternativa, la singola scuola sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.

Per ragioni di risparmio, scrive il Miur, è preferibile attribuire incarichi aggiuntivi a DSGA titolari di scuole normo-dimensionate piuttosto che
disporre abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate.

Si deve ricorrere all’abbinamento di due scuole sottodimensionate soltanto in casi eccezionali, in cui considerazioni legate alle esigenze di efficacia, funzionalità e qualità del servizio richiedano necessariamente l’attivazione dei posti.

Utilizzazione DSGA

Al fine di evitare che i DSGA in esubero siano utilizzati in altra provincia, è necessario procedere secondo i criteri di seguito indicati:

1) Nelle province nelle quali l’esubero di personale è superiore alle scuole sottodimensionate non si procede ad alcun abbinamento e il personale è utilizzato secondo i criteri definiti nel CCNI sulle utilizzazioni.

2) Nelle province nelle quali l’esubero di personale è inferiore alle scuole sottodimensionate, si procede all’abbinamento delle scuole nel limite del numero dei DSGA in esubero da riassorbire.

3) Nelle province nelle quali non vi è esubero, le scuole sottodimensionate sono affidate, ognuna, ai DSGA di ruolo, già in servizio in istituzione scolastica normo-dimensionata.

I criteri per determinare gli abbinamenti delle sedi sottodimensionate di cui ai punti 1) e 2) sono definiti in sede di contrattazione integrativa regionale.

Altri profili ATA

Per quanto riguarda gli altri profili del personale ATA, ai fini dell’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto, è necessario:

  • valutare prioritariamente le esigenze legate alla presenza di alunni con disabilità;
  • procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile garantire in altro modo  le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni;
  • salvaguardare il regolare funzionamento delle scuole con un elevato numero di plessi;
  • garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa;
  • assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici;
  • tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

Il Miur evidenzia che  il numero di posti attivato nella presente fase di adeguamento del’organico risulti  assolutamente concordante con quello comunicato contestualmente al Sistema informativo.

nota

Versione stampabile
anief banner
soloformazione