Organico Covid ATA: proroga per tutti almeno fino al 31 marzo 2022

WhatsApp
Telegram

Un’ulteriore novità per l’organico Covid ATA: la proroga delle supplenze viene assicurata a tutti fino al 31 marzo 2022, ovvero fino al termine dello stato di emergenza. È quanto riferiscono le senatrici del MoVimento 5 Stelle in Commissione cultura Mariolina Castellone, Danila De Lucia, Michela Montevecchi, Loredana Russo, Orietta Vanin.

Ora che il percorso della manovra in Senato sta giungendo finalmente al termine possiamo guardare con ottimismo e fiducia al lavoro svolto in queste settimane in commissione sul fronte della scuola“, dichiarano.

Grazie al Movimento 5 Stelle sono stati ottenuti importanti risultati in particolare per quanto riguarda le piccole isole, con la garanzia per i docenti assegnati a quei territori, di indennità specifiche. Ma è doveroso citare anche le norme in materia di dimensionamento scolastico, nonché il rinnovo degli organici covid di docenti ma anche del personale ATA che è assicurato almeno fino alla fine dello stato di emergenza. Abbiamo lavorato congiuntamente con la sottosegretaria M5S all’istruzione Barbara Floridia, che ringraziamo per il lavoro svolto nella certezza che anche il prossimo anno riusciremo a portare a casa ulteriori risultati per la scuola italiana, il vero pilastro su cui si fonda il presente il futuro del nostro paese“, concludono.

La proposta di prolungare tutti i contratti fino al 31 marzo era stata fatta ieri anche dalla Uil Scuola.

I 100 milioni di euro stanziati dal maxi emendamento del governo alla Manovra 2022 avrebbero potuto coprire poco più di un terzo dei contratti del personale Covid fino al termine delle lezioni.

Ulteriori risorse per la proroga fino a giugno potranno essere trovate in seguito, come accennato, nel Milleproroghe, in un decreto scuola o nell’eventuale scostamento di bilancio. La buona notizia è che tutti i lavoratori vedranno prorogata la supplenza almeno fino a marzo, scongiurando il licenziamento di una parte di essi tra circa una settimana.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur