Organico ATA PNRR, entro il 25 settembre le scuole possono richiedere il personale aggiuntivo
Entro oggi 25 settembre le scuole possono fare richiesta del personale ATA PNRR aggiuntivo previsto dalla legge 112 del 10 agosto 2023, il cosiddetto PA bis. Gli istituti scolastici hanno la possibilità di selezionare di quanto e di quali profili professionali (tra AA, AT, CS) hanno bisogno.
Le scuole possono anche dichiarare di non aver necessità di personale aggiuntivo.
Il personale assunto ha l’obiettivo di supportare le scuole per portare a termine i progetti del PNRR. Le unità aggiuntive vengono assunte utilizzando le graduatorie di istituto del personale ATA.
Si tratta, almeno inizialmente, di supplenze fino al 31 dicembre. La legge 112 ha infatti previsto 50 milioni di euro fino al 31 dicembre 2023. E’ tuttavia molto probabile che le supplenze possano essere estese nel 2024, forse fino al termine delle lezioni, data che varia in base ai calendari scolastici regionali.
Nella nota ministeriale del 20 settembre le indicazioni per partecipare alla rilevazione, che è accessibile al percorso:
Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> Rilevazione organico ATA temporaneo per il PNRR
Al fine di poter acquisire definitivamente e correttamente l’informazione rilevata, è necessaria la validazione finale da parte del Dirigente scolastico.