Organico ATA: collaboratori scolastici e assistenti amministrativi in meno, scuole in affanno

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Organico ATA: lo stabilisce il MIUR. Anche in presenza di una classe in più ci sono state delle contrazioni. Scuole in affanno. 

Una nostra lettrice chiede

Io lavoro in un liceo classico dove gli iscritti di quest anno sono stati pari a due nuove prime,grazie al cielo.
Ma nonostante questa bella cosa il Ministero non ci ha concesso di mantenere il nostro organico come lo scorso anno, privandoci di un collaboratore scolastico preziosissimo, dati i vasti reparti. Praticamente una unità è andata in pensione e non è stata sostituita
In segreteria invece la situazione è rimasta invariata. Così come per il posto dei tecnici di laboratorio.
La mia domanda è: preside e dsga hanno potuto decidere di scegliere a loro tempo su cosa fosse più opportuno fare per l’organico della scuola, optando di lasciare la segreteria al completo, i tecnici al completo e rinunciare loro malgrado a un collaboratore scolastico?o magari avrebbero potuto rinunciare a una unità delle altre caregorie,intendo…
Certa di una vostra esauriente risposta, ri grazio e saluto

di Giovanni Calandrino – Gentilissima, purtroppo l’organico annuale del personale ATA non è stabilito dal DS o DSGA ma è quantificato seguendo dei rigidi criteri ministeriali.

Il processo di determinazione della pianta organica del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative è piuttosto complesso, a partire dall’anno scolastico 2015/16 il calcolo dell’ipotesi dei posti ATA terrà conto anche del contributo fornito dal numero degli alunni disabili oltre che:

  • Dal numero di plessi e sedi associate;
  • Numero di alunni a tempo ridotto;
  • Numero di alunni a tempo normale;
  • Etc.…

Dunque il solo compito delle scuole è fornire i dati necessari al SIDI. Il sistema informatico elaborerà i dati attraverso le tabelle ministeriali e fornirà il prospetto dell’organico di diritto per tutti i profili professionali ATA.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione