Organico ATA, 5mila posti in organico di fatto. 20 maggio sindacati convocati dal Ministero

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministero ha convocato i sindacati rappresentativi per un incontro informativo sugli organici del personale ATA per il 2019/2020.

Il Ministero ha, inoltre, comunicato che a partire dal 16 di maggio 2019 per le scuole sarà possibile accedere alle funzioni SIDI sull’organico del personale ATA. La funzione sarà aperta per gli uffici territoriali dal 23 maggio al 6 giugno 2019.

Come ogni anno, la ripartizione dell’organico sarà effettuata tra le regioni tenendo presenti sia i dati della popolazione scolastica sia il dimensionamento della rete scolastica.

Lo scorso anno l’organico di diritto ha visto una perdita di posti complessiva di 58 unità rispetto all’anno precedente, mentre nel complesso, rispetto al 2011/12, la perdita è di 3.725 posti.

La maggiore concentrazione di tagli si è concentrata soprattutto al Sud, con regioni quali la Campania che hanno visto più di mille posti di lavoro scomparire, insieme alla Sicilia e la Puglia.

Per quanto riguarda, invece, l’organico di fatto del 2018/19, l’amministrazione ha assegnato 5182 posti in più rispetto all’organico di diritto.

Tra gli obiettivi sul tavolo delle trattative, quindi, la trasformazione di molti di questi posti temporanei in organico di diritto.

Vi terremo aggiornati sugli esiti dell’incontro di giorno 20 maggio.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione