Organico ATA 2022/25, CPIA: quanti assistenti amministrativi e collaboratori scolastici. Uso quota accantonata

Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare n. 16.691/2022, ha trasmesso lo schema di DI sulle dotazioni organiche del personale ATA per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. CPIA: assistenti amministrativi e tecnici, collaboratori scolastici e quota del 3%.
Organico 2022/25
L’organico del personale ATA, a.s. 2022/25, ammonta complessivamente a 204.527 posti, così suddivisi:
- Profilo assistente amministrativo: 46.887 posti
- Profilo assistente tecnico: 17.190 posti, comprensivi dei 1.000 posti destinati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
- Profilo collaboratore scolastico: 131.143 posti
- Profilo DSGA: 7.985 posti
- Profili di cuoco, guardarobiere, infermiere e addetto alle aziende agrarie: 1.322 posti
CPIA
La circolare summenzionata fornisce dettagliate informazioni in merito alla dotazione organica dei centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta, sostituiti dai centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), indicando quante unità di personale appartenente ai profili di AA, CS e AT assegnare ai predetti Centri.
Nello specifico:
- a ciascun CPIA è assegnata un’unità appartenente al profilo di assistente amministrativo;
- a ciascuna sede, in cui si svolgono le attività di istruzione per gli adulti, è assegnata un’unità appartenente al profilo di collaboratore scolastico.
Quanto al profilo di assistente tecnico, gli USR:
- possono assegnare ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti personale appartenente al suddetto profilo professionale suddetto (AT); oppure
- prevedere la stipula di accordi tra le istituzioni scolastiche interessate per le collaborazioni plurime.
Nella circolare n. 16.691/2022, infine, si contempla la possibilità di utilizzare, laddove necessario, una parte della quota del 3% della dotazione organica provinciale accantonata, al fine di provvedere alle esigenze connesse all’avvio dei CPIA e garantire l’erogazione del servizio.
Quota 3%
Riguardo all’accantonamento di cui sopra, ricordiamo che nell’ambito della ripartizione (provinciale) dei contingenti deve essere accantonata una quota di posti pari al 3% della dotazione organica provinciale.
I posti accantonati sono utilizzati, nella determinazione dell’organico di diritto, per (in ordine di priorità):
1. la completa fruizione, da parte delle scuole, dell’organico spettante dall’applicazione delle tabelle (in cui sono riportate la dotazione organica complessiva e la dotazione per regione e profilo);
2. salvaguardare le esigenze di funzionamento delle scuole, soprattutto del primo ciclo, ovvero delle istituzioni scolastiche caratterizzate da situazioni di particolare complessità, quali la frequenza di alunni disabili o esigenze legate a:
- una significativa consistenza di laboratori e di reparti di lavorazione nella medesima istituzione scolastica;
- eventuale frammentazione della stessa sede in un consistente numero di plessi e/o succursali;
- gestione di specifiche situazioni di disagio locale;
- presenza di zone connotate da fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, ecc..
Una parte della quota del 3% in esame, come detto sopra, può essere utilizzate per eventuali esigenze di avvio e funzionamento dei CPIA.
Organici ATA 2022/25, la CIRCOLARE ministeriale con le indicazioni sulla ripartizione regionale