Organico aggiuntivo ATA, contratti estesi fino al 15 giugno per oltre 6mila collaboratori. Ecco la nota del Ministero
Dopo il via libera da parte del Consiglio dei Ministri ai fondi destinati per la proroga fino al 15 giugno per oltre 6mila collaboratori scolastici, arriva la nota operativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito con le istruzioni alle scuole.
Come noto, per attuare le misure previste dal PNRR e dal piano “Agenda Sud”, il decreto-legge n. 75/2023 (convertito in legge n. 112/2023) aveva stanziato risorse per permettere alle scuole di assumere personale ATA con contratti a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023. Successivamente, la legge di bilancio 2024 (legge n. 213/2023) aveva prorogato tali contratti fino al 15 aprile 2024.
Ulteriore proroga fino al 15 giugno 2024
Considerando le necessità organizzative delle scuole, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge (in corso di pubblicazione) che stanzia ulteriori risorse e autorizza le scuole a prorogare i contratti dei collaboratori scolastici in scadenza al 15 aprile 2024 fino al 15 giugno 2024.
Gestione delle rinunce e supporto alle scuole
Nel caso in cui un collaboratore scolastico rinunci alla proroga del contratto, la scuola potrà attingere alle graduatorie di istituto per la sostituzione. Per agevolare le attività amministrative delle scuole, sono state predisposte apposite funzionalità SIDI dedicate alla gestione dei contratti.
Assistenza e supporto
Le scuole possono richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) disponibile su Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.