Organici Sostegno. Aumento posti organico fatto. Soddisfazione PD
Parlamento impegna Governo per aumento organico di fatto e formazione docenti. Secondo la Puglisi il Governo è già all’opera.
Parlamento impegna Governo per aumento organico di fatto e formazione docenti. Secondo la Puglisi il Governo è già all’opera.
Anche l’On. Puglisi del Partito Democratico esprime soddisfazione per la risoluzione approvata dalla VII Commissione cultura al Senato che ha visto come prima firmataria l’On Serra del Movimento 5 stelle.
La risoluzione ha impegnato il Governo ad attivarsi per affrontare la problematica della continuità didattica per gli alunni H e per la formazione dei docenti.
Le soluzioni prospettate dal Parlamento sono:
- l’aumento degli organici di diritto;
- costituzione di un organico di rete;
- creazione di un software a supporto dei docenti per affrontare problematiche specifiche legate agli studenti.
Vedi il nostro precedente articolo
Sull’argomento è intervenuta l’On Puglisi, senatrice del PD in VII Commissione, che ha espresso soddisfazione e ha ricordato che solo cancellando la "discrepanza numerica di posti assegnati, tra organico di diritto e organico di fatto, si può avere maggior continuità educativa".
E ricorda il piano del 2013 per portare il 90% dei posti in organico di fatto come posti di diritto: da 63.000 a 90.032 posti,
L’On tiene a precisare che "il completamento delle immissioni in ruolo dei docenti per il sostegno, previsto nell’arco di tre anni a partire dal 2013, potrebbe già di per sé assicurare ampie possibilità di continuità didattica".