Organici secondaria di II grado. Il MIUR rivedrà la circolare sull’organico di fatto alla luce della sentenza del Tar?

di redazione
ipsef

E’ quanto emerge dall’incontro tra il MIUR e i sindacati relativamente alla circolare sugli organici di fatto. SNALS pronto a ricorsi nominali.

E’ quanto emerge dall’incontro tra il MIUR e i sindacati relativamente alla circolare sugli organici di fatto. SNALS pronto a ricorsi nominali.

Riportiamo il passaggio del comunicato GILDA a riguardo: "Il dott. Chiappetta ha comunicato alle OO.SS. che il TAR Lazio ha concesso la sospensiva su un ricorso che ha impugnato i tagli effettuati ai quadri orari delle classi intermedie dell´ istruzione tecnica ed alle II e III dell´istruzione professionale e, pertanto, è indispensabile riscrivere tutta la parte della circolare ministeriale relativa alla secondaria di secondo grado."

Se la nostra interpretazione è corretta, lo SNALS, fautore di questo ricorso avrebbe avuto ragione nel sostenere che il parere del CNPI (Il cui mancato parere relativamente alle modifiche degli organici per le classi successive alla prima è alla base della sospensiva) in questo caso sarebbe vincolante.

Ha affermato Nigi, segretario SNALS: "Il Tar, nella fattispecie, è stato chiaro: per quanto riguarda il cambiamento della quantità dell’offerta formativa, a corsi abbondantemente iniziati, quel che sostiene il Cnpi non può essere reputato un semplice parere. Ma va eseguito"

Un’operazione che permetterà a circa 5mila insegnanti delle superiori di riappropriarsi della cattedra perduta.

Inoltre, ha continuato il segretario in una intervista riportata dalle agenzie di stampa "ci stiamo già attivando per far presentare una serie di ricorsi da parte di ogni singolo docente danneggiato dai tagli delle ore"

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione