Organici scuola 2022-23, 620.256 posti, 2.247 per educazione motoria, 11mila per il sostegno. DECRETO e TABELLE POSTI [PDF]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il Decreto Interministeriale n.90 dell’11 aprile 2022 inerente le dotazioni organiche del personale docente dei posti comuni e di potenziamento, di sostegno e di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per l’a.s.2022/2023.

DECRETO [PDF]

Sono 619.965 di cui 2.247 posti/ore ricondotte a posto per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria (Legge di Bilancio per il 2022 art. 1, comma 335) e 8.741 destinati alle classi della scuola di II grado costituite per garantire il diritto all’istruzione anche da parte dei soggetti svantaggiati collocati in classi con numerosità prossima o superiore ai limiti previsti a normativa vigente (Legge di Bilancio per il 2022 art. 1 comma 345).

Il totale dei posti è 620.256 dovuto ai 291 posti, per decremento dei posti dei docenti laureati e posti ITP laboratori Istituti professionali, risultanti dalla somma algebrica dell’incremento di 441 posti di insegnante tecnico pratico e del decremento di 150 posti per docenti laureati (art. 12, d.lgs . 61/2017).

Divisione per ordini di scuola

  • 77.981: scuola dell’Infanzia
  • 191.260: scuola primaria (comprensivo dei posti di educazione motoria)
  • 135.618: scuola secondaria di I grado
  • 215.397: scuola secondaria di II grado

La novità, come già scritto, riguarda l’educazione motoria alla scuola primaria.

Per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria

Per l’a.s. 2022/23 si stimano per le classi V:

  • 24.693: classi tra tempo normale (15.158) e tempo pieno (9.175);
  • 2.247 posti di cui: 13 interi: (1 Abruzzo, 3 in Campania, 2 nel Lazio, 1 in Lombardia, 1 in Toscana e 3 nel Veneto); 2234: ore ricondotte a posto intero.

Per l’a.s. 2023/24 si stimano per le classi IV e V:

24.110: classi IV tra tempo normale (14.487) e tempo pieno (9.623);
24.217: classi V tra tempo normale (14.525) e tempo pieno (9.692);
4.392 stima posti classi IV e V di cui: 1.626 posti interi; 2.766 ore ricondotte a posto intero.

POSTI DI POTENZIAMENTO

Sono invariati rispetto allo scorso anno e contano 50.202 posti così divisi:

  • 2.194: scuola dell’Infanzia
  • 17.932: scuola primaria (comprensivo dei posti di educazione motoria)
  • 7.305: scuola secondaria di I grado
  • 22.771: scuola secondaria di II grado

POSTI DI SOSTEGNO

I posti di sostegno sono 117.170 (di cui 106.170 i posti a.s. 2021/22 + 11.000 per incremento posti per l’a.s. 2022/23 – Legge di Bilancio per il 2020 art. 1 comma 960 + 6.446 i posti di potenziamento).

Così divisi:

  • 8.995: scuola dell’Infanzia
  •  43.699: scuola primaria
  • 32.175: scuola secondaria di I grado
  • 32.301: scuola secondaria di II grado

SITUAZIONI DI FATTO

I limiti massimi dell’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per l’a.s. 22/23 è invariato rispetto allo scorso anno e conta 14.142 posti così divisi:

  • 58: scuola dell’Infanzia
  • 964: scuola primaria
  • 4.296: scuola secondaria di I grado
  • 8.824: scuola secondaria di II grado

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri