Organici, Azzolina: “Ci stiamo lavorando, no a toni allarmistici o apocalittici”

Stampa

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in visita istituzionale a Bologna, ha parlato non solo dei banchi monoposto, ma anche degli organici.

“Sugli organici stiamo lavorando, chiaramente è un lavoro che si fa sia al ministero dell’Istruzione sia guardando alle esigenze dei territori, quindi mi sento di rassicurare. Non fanno bene in questo momento i toni allarmistici o apocalittici”.

Ritorno in classe, Azzolina: “I nuovi monobanchi sono un investimento”

In Emilia-Romagna, pochi giorni fa, sul tema organici è stato lanciato l’allarme dei sindacati secondo i quali mancano all’appello ben 17.000 insegnanti.

Azzolina, al termine dell’incontro di oggi, ha invitato a non usare toni “apocalittici”, perché “noi a settembre ritorneremo a scuola e le famiglie devono ricevere questo messaggio da parte del ministero ma anche di tutta la comunità che anche stamani qui in Emilia ha dimostrato di lavorare con grande compattezza”.

Graduatorie provinciali e di istituto, cosa cambia per supplenze, titoli e servizi [SCHEDA UIL]

Al tavolo “oggi c’erano anche i sindacati, ci siamo confrontati– afferma la ministra – e ci sono due aspetti. Da una parte le immissioni in ruolo sulle quali noi abbiamo fatto una richiesta al ministero dell’Economia e delle Finanze ben precisa. Dall’altra parte le supplenze, che verranno date grazie anche alle nuove graduatorie provinciali che sono digitali e sono un modo per rendere più celeri le operazioni”.

Poi aggiunge: “Il tavolo per la ripresa delle lezioni a settembre in Emilia-Romagna è andato molto bene, questo è un territorio virtuoso sulla scuola, lo è sempre stato e lo sta dimostrando anche oggi sia grazie al grandissimo lavoro di Stefano Versari (direttore dell’ufficio scolastico regionale, ndr) sia grazie al lavoro degli enti locali che hanno reperito tanti spazi, quindi non abbiamo problemi insormontabili su questo. Sui trasporti resta ancora qualche piccola criticità, ma penso che la ministra Paola De Micheli stia facendo un buon lavoro, quindi si darà una risposta anche per i trasporti”.

Calendario scolastico 2020/21: data inizio e termine lezioni in ogni regione. Aggiunta Emilia Romagna

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!