Organici ATA 2022/25, posti assistenti tecnici accantonati per ITP in esubero. Conseguenze mobilità

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’istruzione, con la circolare n. 16.691/2022, ha trasmesso lo schema di DI sulle dotazioni organiche del personale ATA anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. ITP in soprannumero e accantonamento posti di assistente tecnico: conseguenze sulla mobilità interprovinciale.

Organici ATA 2022/25

L’organico del personale ATA, a.s. 2022/25, ammonta complessivamente a 204.527 posti, così suddivisi:

  • Profilo assistente amministrativo: 46.887 posti
  • Profilo assistente tecnico: 17.190 posti
  • Profilo collaboratore scolastico: 131.143 posti
  • Profilo DSGA: 7.985 posti
  • Profili di cuoco, guardarobiere, infermiere e addetto alle aziende agrarie: 1.322 posti

ITP e accantonamento posti di AT

Il decreto interministeriale succitato, ai sensi dell’articolo 4/81 della legge n. 183/2011, dispone l’accantonamento di posti di assistente tecnico, al fine di provvedere agli esuberi degli ITP.

Nello specifico:

  • l’accantonamento riguarda le scuole secondarie di secondo grado ove sono presenti ITP in esubero;
  • si deve accantonare un numero di posti di assistente tecnico pari all’esubero e corrispondente alla classe di insegnamento degli ITP;
  • l’accantonamento non deve generare, a livello regionale, situazioni di esubero del personale appartenente al profilo di assistente tecnico.

La circolare n. 16.691/2022  illustra dettagliatamente il procedimento che porta all’accantonamento succitato e alla sistemazione degli ITP in esubero:

  • l’Ufficio dell’Ambito Territoriale Provinciale, all’atto della pubblicazione della mobilità (trasferimenti e passaggi) relativa alla scuola secondaria di II grado, verifica il numero di ITP in esubero nella provincia e accantona, per ciascuna area del profilo di assistente tecnico, un numero pari  di posti vacanti;
  • conseguentemente, la mobilità della terza fase (interprovinciale), che si effettua sul 50% delle disponibilità residuate al termine della della seconda fase (provinciale), avviene sul predetto 50% meno i posti accantonati per la sistemazione degli ITP. Dunque, l’accantonamento riduce i posti destinati della mobilità ATA della terza fase, specificatamente per il profilo di assistente tecnico;
  • il personale ITP in soprannumero presta servizio, per l’a.s. 2022-23, sempre in qualità di insegnante tecnico pratico, nella stessa scuola, a fronte della vacanza del posto accantonato, se di area laboratoriale corrispondente alla sua classe di insegnamento.

I posti di assistente tecnico non accantonabili,  per la mancata corrispondenza con la classe di insegnamento dell’ITP, incrementano il contingente delle disponibilità per le nomine del personale dello stesso profilo professionale, secondo la vigente normativa.

Circolare MI

Organici ATA 2022/25, la CIRCOLARE ministeriale con le indicazioni sulla ripartizione regionale

Organici ATA: in totale 204.527 posti per il 2022/23. TABELLE Ministero ripartizione per ogni regione [PDF]

TABELLE ORGANICI ATA 

Schema decreto

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia