Organici 2019, cattedre con più di 18 ore verranno pagate fino al 31 agosto

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La nota sugli organici 2019/20, come già riferito, dedica un paragrafo alla scuola secondaria con disposizioni comuni per il primo e il secondo grado.

Organici secondaria 2019/20: ore e classi concorso, cattedre e assegnazione su diverse sedi stessa scuola

Tra le varie misure quelle relativa alla possibilità di costituire cattedre con orario superiore alle 18 ore. Vediamo in quale caso e qual è la disciplina relativa alla durata contrattuale delle ore in più rispetto all’orario obbligatorio.

Organico secondaria 2019/20: cattedre con orario superiore a 18 ore

Le cattedre costituite con orario inferiore a quello obbligatorio vanno ricondotte a 18 ore settimanali.

Qualora sia necessario garantire l’unitarietà dell’insegnamento di una disciplina all’interno della stessa sezione possono essere costituite cattedre superiori alle 18 ore.

Organico secondaria 2019/20: pagamento sino 31 agosto

Nel caso succitato, ossia di cattedra con orario superiore alle 18 ore, la nota indica quanto segue: “In tal caso il contributo orario eccedente viene considerato utile ai fini contrattuali per l’intero anno scolastico.

Le ore eccedenti le 18, dunque, saranno contrattualizzate per l’intero anno scolastico (quindi sino al 31/08), per cui il pagamento avverrà sino al 31 agosto, diversamente da quanto accade per le ore eccedenti assegnate anche ai docenti di ruolo successivamente.

La differenza consiste nel fatto che nel primo caso la cattedra “nasce” con le ore in più, diversamente da quando le ore eccedenti residuano poiché non hanno potuto contribuire a costituire cattedra o posto orario. Al riguardo è stata pubblicata un’apposita nota del Mef, di cui abbiamo parlato in Ore oltre le 18. Contratto fino al 30 giugno, in caso di assenza non sono retribuite

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione