Organici 2016/17. Nuove classi concorso Licei Musicali: posti solo in organico di fatto. Mobilità professionale rinviata al CCNI 2017/18

di Nino Sabella
ipsef

Il 10 magio u.s. si è svolto l'incontro tra Miur e OO.SS. sugli organici dei Licei Musicali. 

Il 10 magio u.s. si è svolto l’incontro tra Miur e OO.SS. sugli organici dei Licei Musicali.

Detti organici dovevano essere oggetto di un’apposita sequenza contrattuale, come previsto dall’articolo 8 comma 2 del CCNI sulla mobilità a.s.2016/17:

Per i licei musicali, fermo restando l’accantonamento del 50% dei posti per la mobilità, l’assegnazione sarà oggetto di sequenza contrattuale a seguito del definitivo riordino delle classi di concorso.

L’amministrazione ha comunicato ai sindacati che l’applicazione del DPR 19/16 di ridefinizione delle classi di concorso, per la parte relative alle nuove disciplinedei licei musicali, avverrà solo a partire dall’anno scolastico 2017/18. Per tale motivo ha proposto di:

  • rinviare la definizione della mobilità professionale verso tali classi di concorso al CCNIrelativo alla mobilità 2017/18
  • specificare nel prossimo CCNI relativo alla mobilità annuale 2016/17 i criteri di utilizzo del personale docente delle classi di concorso A031, A032 e A077 del previgente ordinamento sui posti relativi alla nuove classi di concorso istituite presso i licei musicali, secondo modalità il più possibile analoghe a quelle definite negli ultimi CCNI relativi agli utilizzi e alle assegnazioni provvisorie.

Le OO.SS. relativamente alle proposte dell’amministrazione hanno espresso la loro contrarietà, sostenendo la gravità della situazione, in quanto, dopo sei anni dall’attivazione dei Licei Musicali, questi ultimi non presentano un organico tale da assicurare stabilità ai docenti, che negli anni sono stati  utilizzati senza possibilità di acquisire la titolarità in detti istituti, e continuità didattica agli allievi.

Alla luce di quanto riferito dall’amministrazione, la sequenza contrattuale di cui sopra non può essere avviata e le parti concordano di continuare  a regolamentare nel prossimo CCNI sulla mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni) per l’a.s. 2016/17 l’utilizzazione sulle nuove classidi concorso dei Licei musicali dei docenti titolari delle classi A031, A032 e A077.

Scarica il verbale allegato:

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione