Orario scolastico. Iniziare alle 8 del mattino fa male alla salute e al rendimento dei ragazzi: polemiche in USA

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Gli scienziati dei Centers ford Disease Control and Prevention (Cdc) negli Stati Uniti hanno sollevato nei giorni scorsi una polemica, affermando che la scuola inizia troppo presto per i bioritmi di bambini e soprattutto adolescenti.

Gli scienziati dei Centers ford Disease Control and Prevention (Cdc) negli Stati Uniti hanno sollevato nei giorni scorsi una polemica, affermando che la scuola inizia troppo presto per i bioritmi di bambini e soprattutto adolescenti.

In questo modo i ragazzi non riescono ad accumulare il necessario quantitativo di riposo – 8,5-9,5 ore a notte – e rischiano non solo di incappare in una serie di problemi di salute, ma anche di avere uno scarso rendimento scolastico.

Gli esperti hanno esaminato i dati del Dipartimento dell'Educazione Usa (relativi al 2011-12), e spiegano che meno di una scuola secondaria di primo e di secondo grado su cinque inizia dopo le 8.30. In media il portone si apre alle 8.03.

Secondo l'American Academy of Pediatrics in questo modo gli studenti, specie i più grandicelli – che in genere vanno a letto più tardi – non riescono a dormire a sufficienza. "Un problema comune fra gli studenti delle superiori, associato – rilevano i Cdc – a diversi problemi per la salute: dal sovrappeso al consumo di alcol, fino al fumo. E anche a una scarsa performance accademica".

Gli scienziati hanno esaminato 39.700 scuole pubbliche (medie e licei) americane: in media l'inizio delle lezioni è alle 8.03. Gli adolescenti che non dormono abbastanza finiscono – avvertono i ricercatori – per accumulare peso, non fare abbastanza attività fisica, soffrire di sintomi depressivi e adottare abitudini insidiose (alcol, fumo e abuso di sostanze), accumulando brutti voti a scuola. La ricetta per evitare tutti questi problemi è semplice, almeno all'apparenza: gli adolescenti dovrebbero poter riposare circa 8,5-9,5 ore a notte, per migliorare salute, qualità della vita e voti in pagella.

Gli esperti dei Cdc invitano i genitori a fissare orari regolari per andare a letto e svegliarsi al mattino, senza troppe alterazioni nei fine settimana. "Un aspetto raccomandato per tutti: bambini, adolescenti e adulti". Se i ragazzi hanno un orario da rispettare, finiscono di sicuro "per dormire più a lungo rispetto ai coetanei" liberi di andare a nanna quando vogliono. E' bene poi ridurre la luce in cameretta di sera e di notte, anche quella dei dispositivi elettronici come pc, telefonini e tablet: disturba il sonno. Anche l'uso della tecnologia è nemico di Morfeo, dopo una certa ora. L'invito ai genitori è quello di bandire i telefonini la sera e di toglierli dalla cameretta. Ma anche di rivolgersi ai dirigenti scolastici locali per sollecitare un 'ritardo' nell'avvio delle lezioni.

Per i medici è importante che educhino i propri pazienti adolescenti e i loro genitori, informandoli sull'importanza del sonno e sui fattori che possono contribuire a ridurlo troppo, specie fra i teenager.

Perfino i presidi dovrebbero leggere di più: sono invitati a consultare i testi e le ultime ricerche su sonno, orario delle lezioni e salute degli studenti. "Una buona igiene del sonno, combinata con un inizio delle lezioni" più comodo, "permetterà agli adolescenti di essere più sani e di ottenere risultati migliori", assicurano gli studiosi. 

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