Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

Orario estivo Collaboratore scolastico e calcolo ferie

Stampa

Calcolo Ferie ATA, con settimana articolata su cinque giorni lavorativi (il numero di 26 o 28 giorni di ferie spettanti è ormai superato)

Sono CS con contratto a tempo indeterminato in una scuola dell’infanzia. Ho letto le vostre risposte concernenti i giorni di ferie per orario ATA su 5 giorni lavorativi. 

Vi chiedo, cortesemente, considerando il fatto che la mia scuola mi conta 27 gg +4 gg di festività soppresse, il mio orario di lavoro estivo sarà di 6 ore su 5 gg o 7e12 su 5 gg. 

di Giovanni Calandrino – La sua scuola si sta sbagliando. Il numero di 26 o 28 giorni di ferie era stato stabilito dal DPR 395 del 23.8.1988 ormai superato. Ancor peggio il calcolo di 27 giorni di ferie che le fa la sua scuola (pura fantasia).

Oggi è chiaro che per tutto il personale scolastico le ferie sono sempre rapportate a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali.

Di seguito le riporto l’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dell’ARAN, dove si chiarisce che il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie:

Le ferie del personale ATA vengono regolate dal CCNL 29.11.2007, all’art. 13 comma 5 in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. In questo modo, è irrilevante per il calcolo delle ferie che la settimana lavorativa di 36 ore sia articolata su cinque o sei giorni.

Pertanto ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Vi chiedo, il mio orario di lavoro estivo sarà di 6 ore su 5 gg o 7e12 su 5 gg?

Naturalmente la risposta è 7,12 ore su 5 giorni lavorativi, considerato il tempo pieno (36h) del suo contratto.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!