Opzione Donna con figli: non vale lo sconto sui requisiti pensione
Di
“Ho letto la possibilità di rivolgermi a voi per chiarimenti.
Nel ringraziarvi davvero per l’attenzione vi espongo di seguito la mia situazione :
– sono nata 08.09.1961
– quest’anno ho 35 anni di contribuzione e 58 anni di età
Che possibilità ho di andare in pensione con l’opzione donna? Ho 4 figli
Grazie davvero ed un cordiale saluto”
Requisiti Opzione Donna Scuola 2019
Secondo quanto riportato nella richiesta di consulenza, nel caso in esame NON sembrano sussistere i requisiti opzione donna 2019.
Ricordiamo infatti che sono richiesti:
– 58 anni di età per le lavoratrici dipendenti settore pubblico e privato;
Entrambi i requisiti però devono essere maturati alla data del 31 dicembre 2018. Nella mail non viene specificato se la lettrice lavora come insegnante nella scuola pubblica. In tal caso ricordiamo che per l’uscita opzione donna è previsto un preavviso di sei mesi, oltre alla finestra temporale di 12 mesi dalla maturazione di entrambi i requisiti.
Sconto requisiti pensione donne con figli: non vale per l’opzione donna
La mail inoltre si chiude con un riferimento al ruolo di mamma, avendo la lettrice 4 figli. In ogni caso, se avesse avuto i requisiti per l’opzione donna, questo dato non avrebbe comportato sconti anagrafici o contributivi. Esiste un emendamento volto a questo scopo ma in ogni caso escluderebbe espressamente opzione donna e quota 100 e sarebbe valido solo per la pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 anni di contributi) o alla pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi, più finestra mobile di tre mesi). Per queste forme di uscita quindi si potrebbe ottenere uno sconto di 4 mesi a figlio (e comunque fino ad un massimo di dodici mensilità) per le lavoratrici che hanno uno o più figli. rispettivamente potrebbe uscire a 66 anni e 20 anni di contributi o a 40 anni e 10 mesi di contributi (indipendentemente dall’età).
Proroga Opzione Donna 2020 per chi raggiunge i requisiti nel 2019?
Al momento, concludendo, le dipendenti nate nel 1961 sono escluse dalla possibilità di pensione opzione donna. Resta da vedere se il governo riuscirà a garantire la proroga della misura per il 2020. Se così fosse la lettrice avrebbe diritto ad aderire ma non usufruirebbe (salvo modifiche su questo punto) di sconti sui requisiti per il fatto di avere 4 figli.
Corsi
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.