Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Opzione donna 2019: divieto di cumulo e supplemento pensione

WhatsApp
Telegram

Opzione donna 2019: divieto di cumulo lavorativo solo per le lavoratrici dipendenti e possibilità di supplemento pensione.

Buongiorno. Desidererei sapere se vado in pensione oggi con opzione donna e continuo a lavorare…la mia pensione verrà  integrata dai nuovi contributi  che verso? Grazie

Per aderire alla pensione anticipata Opzione donna prorogata per il 2019 con Decreto Legge n. 4/2019, è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro solo per le lavoratrici dipendenti, non è richiesta per la cessazione dell’attività svolta per le lavoratrici autonome. Ricordiamo che l’assegno è calcolato con il sistema contributivo.

Opzione donna: cumulo redditi di lavoro

Dovrebbe essere cumulato il reddito derivante d’attività lavorativa autonoma a quello di pensione, purtroppo non esiste un riferimento normativo preciso su questo punto.

Opzione donna: supplemento pensione

In questi casi i contributi versati andrebbero considerati come supplemento di pensione, che viene liquidato a chi è già in pensione ma svolge un’attività lavorativa, versando altri contributi nell’AGO o nella gestione Lavoratori Autonomi. L’interessato può chiedere che l’importo dell’assegno pensionistico sia ricalcolato in base alla nuova contribuzione versata, un’integrazione con supplemento di pensione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur