Open school vax day, la campagna vaccinale per i bambini 5-11 anni della Regione Calabria

WhatsApp
Telegram

Incrementare le vaccinazioni nella fascia d’età scolare pediatrica (5-11 anni) garantendo un ritorno in maggiore sicurezza sui banchi di scuola. È questo l’obiettivo dei due open school vax day che la Regione Calabria propone sfruttando la sospensione delle attività scolastiche del 7 e 8 gennaio. Sensibilizzazione ma soprattutto concreta azione a tutela della salute dei minorenni.

Fortemente voluta dal presidente della Regione Roberto Occhiuto – fa sapere la Regione -, tanto da inserirla tra le motivazioni alla base dello slittamento del ritorno a scuola, l’iniziativa prevede due giornate (venerdì e sabato) durante le quali potranno essere vaccinati senza necessità di prenotazione tutti i bambini calabresi dai 5 agli 11 anni, a prescindere dal plesso scolastico in cui risultano iscritti.

Basterà semplicemente presentarsi muniti di tessera sanitaria e accompagnati da almeno un genitore ad una delle scuole scelte come apripista di questa prima campagna destinata ai più piccoli – spiega il vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi – che di certo non resterà l’unica”.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, le Aziende Sanitarie, la Protezione Civile e l’Esercito, l’Ordine dei medici di Reggio Calabria, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Calabria ha individuato alcuni istituti scolastici che fungeranno da polo per il rispettivo circondario:

Liceo Classico “Telesio” Cosenza

IC “Zumbini” Cosenza

IC “Lanzino” Cosenza

IIS ITEV “Cosentino” – IPAAF “Todaro” Rende

ITC “Palma” Corigliano

ITI “Fermi” Castrovillari

Liceo Classico “Moro” Praia a Mare

IPSEOA “San Francesco” Paola

IIS – LS – ISA – IPSIA San Giovanni in Fiore

LS – IPSC – IPSIA – ITI Cariati

IC “Alcmeone” Crotone

Istituto “Vittorio Emanuele” Catanzaro

IS “Malafarina” Soverato

Liceo statale “Tommaso Campanella” Lamezia Terme

Convitto “Filangeri” Vibo Valentia

IIS “Einaudi” Serra San Bruno

IC “De Amicis – Bolani” Reggio Calabria

Liceo Scientifico “Zaleuco” Locri

IIS “Pizi” Palmi

IIS “Severi” Gioia Tauro

Questi presidii saranno aperti per le vaccinazioni dalle ore 9 alle ore 14, nei giorni 7 e 8 gennaio, e si precisa che verranno somministrate esclusivamente dosi per la fascia 5-11 anni, diverse da quelle mirate ad altri tipi di soggetti.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur