Open Badge, più di 328 mila le certificazioni Invalsi scaricate dagli studenti

WhatsApp
Telegram

Da giugno gli studenti maturandi hanno potuto scaricare dal sito Invalsi l’open badge, la certificazione dei livelli di competenza raggiunti in Italiano, Matematica e Inglese, Reading e Listening. Un approfondimento dell’Istituto mostra come sia in forte aumento il riscatto della certificazione: nel 2020 sono state 880, a luglio 2023 superano le 141mila.

Il numero complessivo di badge riscattati supera oggi i 328.000, con una distribuzione territoriale a livello nazionale sostanzialmente uniforme.

Sono gli studenti dei licei ad aver riscattato di più il certificato, con il 60,4%, seguiti dagli studenti degli Istituti tecnici (32%) e dei professionali (7,6%).

Si può pensare che i giovani diplomati abbiano compreso l’utilità di questo documento per il loro curriculum vitae, sia che decidano di proseguire gli studi sia che preferiscano indirizzarsi da subito verso il mondo del lavoro” commenta Invalsi.

Il badge digitale, che certifica il livello conseguito in Italiano, Matematica e Inglese, può essere utilizzato per:

  • arricchire il proprio curriculum o e-portfolio
  • evidenziare i livelli di competenze raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali
  • fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia