Omicron, in Inghilterra rientro a scuola con la mascherina solo per gli studenti. I docenti possono non usarle

La velocità nel contagio della variante Omicron preoccupa in Gran Bretagna dove ci si prepara alla riapertura delle scuole. Per questo gli studenti rientreranno fra i banchi con la mascherina. L’uso della mascherina è reso necessario dalla diffusione della variante Omicron, che – ha sottolineato il ministro dell’Istruzione Nadhim Zahawi – “rappresenta una sfida”.
Il governo, ha quindi assicurato, sta prendendo provvedimenti per “rafforzare il sostegno alle scuole” al fine di ridurre al minimo i disagi quando gli studenti tornano sui banchi alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale.
La prossima settimana riapriranno tutte le scuole del Regno Unito dopo la pausa natalizia e finora l’Inghilterra era rimasta l’unica nazione in cui non c’era l’obbligo di mascherina per gli studenti. Gli insegnanti, invece, potranno continuare a non utilizzarle. Il provvedimento resterà in vigore almeno fino al 26 gennaio. I sindacati, nel frattempo, hanno richiesto un’azione urgente per limitare la diffusione del virus, avvertendo che sono a rischio gli esami nazionali. Ed il governo ha annunciato che metterà a disposizione 7.000 unità di depurazione dell’aria scuole e università.