Omicidio Primavalle, Roccella: “Occorrono leggi ad hoc ed educazione a scuola. Presto annunceremo iniziativa con il ministro Valditara”
L’approccio alla prevenzione dei reati sta per cambiare in Italia, con una nuova legge che si prefigge di intercettare in anticipo le situazioni potenzialmente pericolose.
L’annuncio è stato fatto dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, durante l’evento Fenix 2023 dedicato all’omicidio di Primavalle.
La Ministra ha dichiarato che la legge è su prevenzione, misure cautelari e braccialetto elettronico per intercettare le situazioni e i reati spia. Tuttavia, non tutto si può prevenire con la legge e il governo ha deciso di agire anche sulla sensibilizzazione dei giovani.
Il prossimo autunno, infatti, il governo italiano lancerà un’iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole, in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’obiettivo è quello di educare i giovani alla prevenzione della violenza e di fornire loro gli strumenti per riconoscere e contrastare situazioni di pericolo.
L’iniziativa prevede la presentazione di casi e testimonianze che aiuteranno i ragazzi a comprendere cosa sia la violenza e come essa possa distruggere le vite. In questo modo, i giovani saranno in grado di riconoscere situazioni di pericolo e di chiedere aiuto in tempo.
La sensibilizzazione dei giovani rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza, poiché i giovani sono il futuro del nostro Paese e rappresentano la possibilità di un cambiamento culturale. L’educazione alla prevenzione e alla non violenza può contribuire a costruire una società più pacifica e rispettosa dei diritti umani.