Omaggio di Mattarella a De Gasperi nel 70° anniversario della scomparsa
Nel 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al grande statista italiano. In una dichiarazione ufficiale, Mattarella ha sottolineato il ruolo fondamentale di De Gasperi nella costruzione della democrazia italiana e nel promuovere un ordine internazionale più giusto e pacifico.
Le radici e l’impegno politico di De Gasperi
Nato nell’Impero austro-ungarico, De Gasperi visse in una regione multiculturale che attraversò tutte le vicende del Novecento, inclusa l’unione con l’Italia e il successivo distacco durante la Seconda guerra mondiale, con l’annessione temporanea al Reich nazista. Mattarella ha ricordato come De Gasperi si impegnò nella difesa dell’italianità della sua gente, tutelando i diritti di tutte le comunità e promuovendo il rispetto dell’identità e della dignità di ogni persona.
La resistenza al fascismo e la ricostruzione dell’Italia
Il Presidente ha evidenziato il coraggio di De Gasperi nel contrastare il regime fascista, che gli costò la carcerazione. Nonostante ciò, De Gasperi non rinunciò mai ai suoi ideali di libertà, che lo portarono a diventare uno dei principali artefici della ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Le sue abilità di statista furono determinanti nei complessi negoziati internazionali che seguirono il conflitto, permettendo all’Italia di recuperare la sua dignità compromessa.
L’eredità europea di De Gasperi
Mattarella ha sottolineato l’importanza della lungimiranza di De Gasperi, che portò l’Italia ad aderire all’Alleanza atlantica e ad avviare il processo di integrazione europea. La Repubblica Italiana, grazie al contributo di De Gasperi, svolse un ruolo di primo piano nella costruzione di un’Europa unita, lasciando in eredità alle future generazioni un percorso di pace e cooperazione.
Concludendo il suo omaggio, Mattarella ha espresso la gratitudine dell’Italia e del suo popolo per il contributo di Alcide De Gasperi al progresso della nazione, riconoscendolo come uno dei Padri fondatori della Repubblica.
Il ricordo del Ministro Valditara
Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ricorda De Gasperi: “70 anni fa moriva Alcide De Gasperi, un grande italiano che ha contribuito in modo decisivo alla ricostruzione del Paese e a difendere la libertà e la democrazia, radicando saldamente l’Italia nel campo occidentale.”