Oltre un milione di euro per le agevolazioni tariffarie nei collegamenti tra Sicilia e isole minori: sconti ed esenzioni previste

WhatsApp
Telegram

L’Assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, ha firmato un decreto che attua la norma prevista dalla legge di stabilità, che stanzia un importo di 1,4 milioni di euro per le agevolazioni tariffarie nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori.

Queste agevolazioni saranno riservate ai dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole, a cui è garantita la circolazione gratuita, ai dipendenti privati, che beneficeranno di uno sconto, e ai residenti di Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa, che potranno viaggiare gratuitamente verso l’isola principale dei rispettivi arcipelaghi.

Per poter usufruire di queste agevolazioni, gli interessati dovranno preventivamente recarsi presso i rispettivi Comuni delle isole in cui lavorano o risiedono. Sarà poi il compito dei singoli enti locali comunicare alle società di navigazione l’elenco dei beneficiari.

L’assessore Aricò ha sottolineato che questa misura è un impegno mantenuto dal governo, volto a dare attuazione alla norma della legge finanziaria, e rappresenta una prima volta nell’introduzione di una gratuità per i collegamenti a chi svolge un servizio pubblico e ai residenti delle isole più lontane. Queste disposizioni entreranno in vigore dal primo aprile.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri