Oltre un miliardo e mezzo di fondi per la scuola in Sicilia, Valditara: “Il riscatto delle aree condizionate dalle mafie passa dalle scuole”
Il senatore siciliano della Lega Nino Germanà ha espresso grande entusiasmo per la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in Sicilia, in particolare presso la sede Esfo di Palermo.
Secondo Germanà, la presenza di Valditara evidenzia l’impegno del governo di centrodestra per la formazione professionale, considerata una pratica educativa cruciale per il mondo della scuola e del lavoro.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato, attraverso fondi del PNRR e ministeriali, oltre 1,6 miliardi di euro per la Sicilia. Di questi, 258,3 milioni di euro sono destinati alla città metropolitana di Palermo e 97,6 milioni al Comune di Palermo.
Germanà ha ringraziato Valditara per “la costante attenzione agli istituti scolastici del territorio siciliano”, sottolineando che questi ulteriori stanziamenti “non conoscono precedenti”. Il senatore leghista ha concluso affermando: “Con la Lega al governo, dalle parole ai fatti”.
Il Ministro: “Sono perfettamente convinto che il riscatto di quelle aree che ancora subiscono il condizionamento della criminalità organizzata passi innanzitutto dalla scuola, ed è questa la grande sfida che abbiamo voluto affrontare. Ecco perché abbiamo voluto investire 1,6 miliardi di euro per la Sicilia. 860 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole in Sicilia. Abbiamo voluto dedicare alla Sicilia tanta attenzione con ‘Agenda Sud'”.