Oltre il 55% degli studenti italiani sceglie il liceo: un diploma per sognare o per lavorare?
Oltre il 55% degli studenti italiani sceglie il liceo, nonostante le scarse opportunità lavorative per chi non prosegue gli studi. Un paradosso se si considera che solo l’8,8% dei diplomati liceali trova un’occupazione stabile entro un anno dal diploma.
L’alternativa vincente? Istituti tecnici e professionali
Per chi desidera un futuro lavorativo immediato, i dati parlano chiaro: i diplomati degli istituti tecnici (29,6%) e professionali (42,9%) hanno molte più chance di trovare un’occupazione rispetto ai liceali.
Ma non tutti i percorsi sono uguali
Anche tra tecnici e professionali, alcuni indirizzi offrono migliori sbocchi lavorativi. Tra i più richiesti:
- Amministrazione, Finanza e Marketing (tecnico)
- Servizi per la Ristorazione (professionale)
- Trasformazione Agroalimentare (tecnico)
- Turismo, Enogastronomia e Ospitalità (professionale)
Un futuro incerto per i Neet
La scelta di un istituto tecnico o professionale non è priva di rischi: il tasso di potenziali Neet (giovani né occupati né studenti) è del 32,9% per i tecnici e del 42,2% per i professionali.
Orientamento: un’urgente necessità
La scarsa consapevolezza delle reali opportunità lavorative rende l’orientamento scolastico un’urgente necessità. Studenti e genitori devono essere informati sulle diverse opzioni e sui percorsi che offrono migliori sbocchi occupazionali.
L’appello di Unioncamere
Unioncamere, attraverso il portale Skuola.net, mette a disposizione dati e informazioni per aiutare studenti e famiglie a fare scelte consapevoli. L’obiettivo è quello di colmare il divario tra formazione e mercato del lavoro, garantendo ai giovani un futuro migliore.
L’invito è chiaro: informarsi, valutare le proprie attitudini e aspirazioni, e scegliere la scuola che meglio prepara al mondo del lavoro. Il futuro è nelle mani dei giovani, ma una scelta consapevole può fare la differenza.