Educazione civica e Agenda 2030, ciclo di webinar gratuiti organizzati da DeA Scuola in collaborazione con ASviS

Stampa

Al via un nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzati da DeA Scuola in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile – con l’obiettivo di fornire nuovi spunti e strumenti per affrontare in classe, in maniera trasversale e interconnessa, i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, previsti nell’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il ciclo “Oltre il 2030Interdisciplinarietà e trasversalità dell’Agenda 2030prevede 5 appuntamenti tematici:

#Opportunità;

#Impatti;

#Educazione e disuguaglianze;

#Ambiente e Benessere;

#Cooperazione.

Sarà l’occasione per riflettere insieme ad esperti dell’AsviS sulle strategie e modalità d’azione per ottenere un futuro migliore e più sostenibile.

Iscriviti subito: http://bit.ly/Oltre_2030

Il primo appuntamento, il 9 febbraio alle 17:00, “Comunità sostenibili e qualità della vita: gestire i cambiamenti per trasformare i rischi in Opportunità”, affronterà il tema #Opportunità, andando ad analizzare gli Obiettivi: 1, 7, 8, 9, 1.

Il secondo webinar “Climate change, agricoltura e stili di vita: i sistemi alimentari del futuro”, l’11 marzo alle ore 17:00, analizzerà gli #Impatti del cambiamento climatico sulle risorse naturali e sulla crescente domanda di cibo da parte della popolazione globale in aumento, approfondendo gli Obiettivi 2, 12, 13.

L’8 aprile alle 17:00, verrà affrontato il tema #Educazione, #Disuguaglianze, analizzando gli Obiettivi: 4, 5, 10. “Le disuguaglianze nel sistema educativo: un gap da colmare per una cittadinanza consapevole” metterà in luce gli effetti positivi di un’istruzione di qualità, equa e inclusiva.

In “Ecosistema Benessere – La salute umana passa dal capitale naturale”, in programma il 29 aprile alle 17:00, si affronterà il tema #Ambiente e #Benessere, trattando gli Obiettivi: 3, 6, 14, 15 per comprendere l’approccio One Health e le soluzioni per guardare Oltre il 2030.

L’ultimo appuntamento, il 6 maggio alle 17:00, “Istituzioni forti e partenariati: due pilastri per un futuro sostenibile” sarà incentrato sugli Obiettivi di #Cooperazione: pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16), e partenariati (Goal 17). Sarà l’occasione per riflettere sul ruolo della cooperazione a livello locale e mondiale e sui prossimi passi da fare per fortificare i partenariati e favorire il raggiungimento degli obiettivi.

Pochi posti ancora disponibili, iscriviti qui: http://bit.ly/Oltre_2030

Stampa