Oltre 400mila giovani abbandonano la scuola: il problema della dispersione scolastica in Italia. Lo studio CGIA Mestre
La dispersione scolastica in Italia è un problema che continua a essere irrisolto, con oltre 431.000 giovani che hanno abbandonato la scuola senza concludere un corso di formazione professionale.
Secondo i dati dell’Ufficio studi della CGIA, la regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna, che nel 2023 ha registrato un tasso di abbandono scolastico del 17,3%. Seguono la Sicilia con il 17,1% e, sorprendentemente, la Provincia di Bolzano con il 16,2%.
In termini assoluti, il maggior numero di giovani che hanno lasciato la scuola prematuramente è riferito alla Campania, con 72.000 unità, seguita dalla Sicilia con 62.000, dalla Lombardia con 53.000 e dalla Puglia con 38.000. Rispetto al 2019, la variazione percentuale del tasso di abbandono è in calo in quasi tutte le regioni.
Tuttavia, la dispersione scolastica in Italia è ancora un problema grave, con l’Italia e Cipro al terzo posto per l’abbandono della scuola dei giovani tra i 18 e i 24 anni, con un tasso del 10,5% sulla popolazione corrispondente. Solo la Spagna con il 13,7% e la Germania con il 12,8% presentano un risultato peggiore del nostro.
Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’anno scolastico 2023/2024 gli alunni iscritti nelle scuole statali secondarie di II grado erano 2.631.879. Di questi, il 51,4% frequentava un liceo, il 31,7% un istituto tecnico e il 16,9% un istituto professionale. A livello regionale, invece, la situazione è di segno opposto nelle realtà territoriali dove le attività produttive sono più diffuse e competitive rispetto al resto del Paese.
In Veneto, l’incidenza percentuale degli alunni iscritti negli istituti tecnici e professionali sul totale è del 56,9%, in Emilia Romagna del 56% e in Lombardia del 52,4%. A eccezione della Puglia (50,3%), in tutte le altre regioni del Centrosud la scelta di iscriversi a un liceo è stata superiore a quella fatta da coloro che, invece, hanno intrapreso un percorso scolastico di natura tecnico/professionale.