Olimpiadi Scienze Naturali, iscrizioni entro il 15 febbraio 2017

di redazione
ipsef

Il Miur ha pubblicato un Avviso con cui ha comunicato l’avvio della quindicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Le gare si articolano in prove scritte con domande a scelta multipla o aperta relative a tematiche riguardanti la Scienze della Vita e la Scienze della Terra.

Gli studenti parteciperanno alle gare secondo tre diverse categorie di competizione: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Le Olimpiadi si articoleranno nelle seguenti fasi di seguito riportate.

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Le selezioni di Istituto si svolgeranno entro il 15 marzo 2017.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 29 marzo 2017 nella sede indicata dal Responsabile di ciascuna regione e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola.

Fase Nazionale: si svolgerà il 13 maggio 2017 e vi saranno ammessi circa 140 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni.

Fasi internazionali: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara si svolgerà a Coventry, nel Regno Unito, dal 23 al 30 luglio 2017; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) a Côte d’Azur, in Francia, dal 20 al 28 agosto 2017.

Nella fase nazionale e internazionale, gli studenti sono chiamati a svolgere anche delle prove pratiche.

Per le fasi internazionali la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 febbraio 2017.

Tutte le informazioni relative all’iscrizione e alla partecipazione sono reperibili presso il sito dell’ANISN e delle Olimpiadi.

L’Avviso

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione