Olimpiadi Scienze naturali 2020/21, domande entro 15 febbraio. Bando

WhatsApp
Telegram

Per l’anno scolastico 2020/21 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Le fasi

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che affronteranno la prova d’istituto. Le selezioni di Istituto si svolgeranno online entro il 15 marzo 2021.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà online contemporaneamente in tutta Italia il 24 marzo 2021, utilizzando la piattaforma Google Forms, e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Solo nel caso le condizioni sanitarie dovessero risultare migliorate, in tutte le regioni la fase regionale potrebbe svolgersi in presenza nella sede, generalmente il capoluogo regionale, indicata dal Responsabile di ciascuna regione.

Fase Nazionale: si svolgerà a Roma l’8 maggio 2021 e vi saranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni. Nel caso, per il permanere dell’emergenza epidemiologica, si dovesse optare per la realizzazione online, la fase nazionale sarà realizzata a distanza, utilizzando la piattaforma Google Forms. Di tale evenienza sarà data tempestiva
comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it.

Fasi internazionali: se le condizioni dell’emergenza epidemiologica lo consentiranno per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara dovrebbe svolgersi a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Russia. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2021

NOTA 22417.07-12-2020

BANDO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur