Olimpiadi Scienze Naturali 2022, iscrizioni entro il 15 febbraio

WhatsApp
Telegram

Per l’anno scolastico 2021/22 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la ventesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, iniziativa promossa dal MI -Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di promozione delle eccellenze.

Le fasi di svolgimento della gara sono:

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Le selezioni di Istituto si svolgeranno entro il 15 marzo 2022.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà online contemporaneamente in tutta Italia il 24 marzo 2022, utilizzando la piattaforma Google Forms, e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Solo nel caso in cui le condizioni sanitarie dovessero risultare migliorate, in tutte le regioni la fase regionale potrebbe svolgersi in presenza.

Fase Nazionale: si svolgerà a Roma il 7 maggio 2022 e vi saranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni. Nel caso, per il permanere dell’emergenza epidemiologica, si dovesse optare per la realizzazione online, la fase
nazionale sarà realizzata a distanza, utilizzando la piattaforma Google Forms. Di tale evenienza sarà data tempestiva comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it .

Fasi internazionali: se le condizioni dell’emergenza epidemiologica lo consentiranno per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara dovrebbe svolgersi a Yerevan, in Armenia, dal 10 al 18 luglio 2022; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) a Pechino (Beijin, Cina), nell’agosto 2022 (sedi da confermare).

Le scuole che intendono partecipare potranno iscriversi entro il 15 febbraio 2022.

Nota e bando

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur