Olimpiadi di Italiano e Giornate della Lingua Italiana

Di
WhatsApp
Telegram

MIUR – Si svolgeranno a Firenze, venerdì 26 e sabato 27 aprile, le finali nazionali delle Olimpiadi di Italiano. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha finora coinvolto nelle fasi di istituto e in quelle territoriali circa 12mila studenti delle scuole secondarie di II grado di tutte le Regioni e delle scuole italiane all’estero. Obiettivo è incoraggiare l’interesse e la motivazione degli studenti a migliorare la padronanza della lingua italiana e a valorizzare le competenze linguistiche.

MIUR – Si svolgeranno a Firenze, venerdì 26 e sabato 27 aprile, le finali nazionali delle Olimpiadi di Italiano. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha finora coinvolto nelle fasi di istituto e in quelle territoriali circa 12mila studenti delle scuole secondarie di II grado di tutte le Regioni e delle scuole italiane all’estero. Obiettivo è incoraggiare l’interesse e la motivazione degli studenti a migliorare la padronanza della lingua italiana e a valorizzare le competenze linguistiche. La prove finali di Firenze sono parte di un nutrito programma di manifestazioni culturali dal titolo "Giornate della lingua italiana", tra cui tavole rotonde, spettacoli musicali e teatrali, lezioni e interventi di personalità della cultura e dello spettacolo. La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 27 aprile, alle ore 18.30, nella Sala dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

L’evento – organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri, Comune di Firenze, Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, RAI-Radio3, e l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio – potrà essere seguito in streaming sul sito delle Olimpiadi di Italiano, all’indirizzo www.olimpiadi-italiano/finale-firenze.it.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA: imminente il bando. Eurosofia avvia il corso online. Diretta 12 novembre