Olimpiadi Internazionali di Informatica, Miur: premiate oggi in Romania le squadre vincitrici

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato Miur – Si è svolta oggi, 27 Maggio, presso il teatro comunale “Teatrul Tineretului” di Piatra Neamt in Romania, la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre, alla presenza delle delegazioni delle cinque nazioni finaliste: Bulgaria, Italia, Moldavia, Romania e Russia.

La rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, professoressa Anna Brancaccio, nel suo intervento dal palco ha sottolineato l’importanza delle life skills sviluppate dalle studentesse e dagli studenti in questo tipo di manifestazioni, che vanno a completare competenze tipicamente tecniche. Numerose le personalità a rappresentare il comitato olimpico romeno e il territorio.

Delle dieci squadre presenti, la squadra italiana “Magistrini” dell’ITIS “Magistri-Cumacini” di Como si è classificata al terzo posto. Gli studenti Luca

Cavalleri, Davide Lorenzo Cappa, Paolo Botta, Raffaele Morganti, Samuele

Mariani, Daniele Vavassori, accompagnati dalla professoressa Orina Dotti, sono quindi saliti sul podio per la medaglia di bronzo. Al primo posto due squadre a pari merito: la Rumena “Kappa” e la Moldava “HYP”. Al secondo posto la squadra Rumena degli “SlavSqoders”.

Nel corso della cerimonia è stata presentata la Nazione che ospiterà la terza edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre: la Federazione Russa. Appuntamento quindi a Mosca, a maggio 2019.

Per ulteriori informazioni:

http://ioit.altervista.org

Roma, 27 maggio 2018

Versione stampabile
anief
soloformazione