Olimpiadi di Italiano, domani la premiazione dei vincitori. Lectio magistralis di Luca Serianni

Stampa

Comunicato ministero Istruzione – Domani, venerdì 14 maggio, a partire dalle ore 10.00, si terrà la premiazione dei vincitori della X edizione delle Olimpiadi di Italiano. La cerimonia potrà essere seguita in diretta su YouTube e sul sito del Ministero.

Sono stati oltre 12mila le studentesse e gli studenti partecipanti, di cui 4.246 maschi e 8.266 femmine, provenienti da 756 scuole di tutta Italia e anche dal resto del mondo. Sono, infatti, 121 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato dalle 14 scuole italiane all’estero di 10 Paesi diversi. In tutto 84 sono stati i finalisti che si sono sfidati nella prova decisiva, sempre online, che si è tenuta l’11 maggio.

La X edizione delle Olimpiadi di Italiano è stata tutta dedicata a Dante Alighieri. L’evento di domani sarà preceduto da una Lectio magistralis di Luca Serianni, accademico dei Lincei e della Crusca, dal titolo “Tendere la lingua come un elastico: l’italiano della Commedia”. Subito dopo la parola passerà ai ragazzi, con la premiazione e il collegamento con le scuole delle studentesse e degli studenti risultati vincitori.

A seguire, la tavola rotonda con gli interventi di studiosi e accademici della lingua e letteratura italiana.

Proclamazione Olimpiadi di Italiano

Stampa

Personale all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!