Oggi si insedia la commissione per la revisione dei test TFA. Al via il bando per Scienze della formazione primaria

Di
WhatsApp
Telegram

red – Nel titolo abbiamo riportato la notizia più attesa nei nostri utenti interessati al TFA, ma non si tratta dell’unica, né della più interessante. Oggi ricchissimo aggiornamento, in linea con il susseguirsi degli eventi legati ai test per accedere ai corsi TFA. Abbiamo raccolto ancora nuove testimonianze e commenti, nonché autorevoli segnalazioni di errori presenti nei test. Iniziano a giungerci anche testimonianze di strani eventi, che riportiamo per diritto di cronaca, e sui quali abbiamo cercato di innescare una proficua riflessione.

red – Nel titolo abbiamo riportato la notizia più attesa nei nostri utenti interessati al TFA, ma non si tratta dell’unica, né della più interessante. Oggi ricchissimo aggiornamento, in linea con il susseguirsi degli eventi legati ai test per accedere ai corsi TFA. Abbiamo raccolto ancora nuove testimonianze e commenti, nonché autorevoli segnalazioni di errori presenti nei test. Iniziano a giungerci anche testimonianze di strani eventi, che riportiamo per diritto di cronaca, e sui quali abbiamo cercato di innescare una proficua riflessione.

Ed anche a Bologna il gruppo degli attigui conferma la mano invisibile di forze misteriose
Riflessione teologico-esistenzialista. Una mano invisibile, magica e misterica avvolge la Padania. L’intervento divino nelle cose umane è argomento dibattuto nell’antichità come in epoche più recenti. Certamente gli eventi contingenti, che all’apparenza possono sembrare distanti dalle cose celesti (come una prova …

Risultati test TFA Lettere per coloro che hanno svolto solo una delle due classi dell’ambito disciplinare
Lalla – Riceviamo numerose segnalazioni sui risultati per la prova A043 A050 dai candidati che hanno svolto solo uno dei due test. Ad es. nella schermata del CINECA manca l’ateneo di Firenze, in cui è stata svolta solo la prova …

Gli aspiranti non nascondano l’impreparazione dietro qualche domanda sbagliata nel test TFA
inviato da Federica – Buongiorno, ho partecipato alle selezioni per il TFA nel mese scorso per le classi di concorso A047, A048, A049, superando 2 test su 3 (spero 3 su 3, ma i risultati della A049 ancora non sono …

Il fallimento del MIUR è di non aver dato un programma
inviato da Paola – Cara redazione, mi sono affacciata al mondo dell’insegnamento da poco, e per scelta non come molti che pensano di non avere altra scelta. Il test TFA di inglese era obiettivamente difficile ma non era infattibile. Mi …

Va bene la grossolanità del Miur, ma vogliamo parlare dell’impreparazione dei futuri docenti italiani?

inviato da Paola – Nonostante sia palese che ci sia stata qualche svista da parte del CINECA nella formulazione delle domande del test preselettivo del TFA e nonostante per me non sia andata come speravo raggiungendo il punteggio di 20.5 …

Stesso brano e stesse domande in 3 test TFA svolti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro

Lalla – I nostri attenti lettori ci fanno notare che uno dei brani presentati per lo svolgimento dell’analisi del testo è uguale per 3 classi di concorso, la A013, la A113 e la 114. Si tratta di classi di concorso …

Oggi si insedia la commissione per la revisione dei test TFA. Risultati entro giorno 20 agosto
Lalla – Settimana di ferragosto al lavoro per la Commissione composta da accademici e coordinata dalla Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Capo Dipartimento per l’Istruzione, che avrà il compito di visionare le segnalazioni di errori nelle domande delle prove del test TFA …

I docenti che non hanno superato il test TFA sono gli stessi che da anni insegnano, con il beneplacito dello Stato
Piero – I docenti che hanno sostenuto questi test sono gli stessi che da anni garantiscono il normale svolgimento delle lezioni e il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche. Un docente che non ha superato il test, secondo la logica del …

Unione Matematica Italiana denuncia errori ed inesattezze dei test TFA

Lalla – Avevamo già pubblicato uno dei documenti che l’Unione Matematica Italiana ha trasmesso al Ministero contenente le analisi dei test assegnati per le prove dell’ambito Matematica, A059, A047, A049 il documento dell’UMI sul test assegnato per la classe di …

Toscana, i contenuti e criteri di valutazione della prova scritta di Lingue. Richiesto livello C1

Lalla – Un interessante documento chiarisce i criteri adottati in Toscana per la valutazione della prova scritta per quanto riguarda le classi di concorso relative a Lingue. Commissioni di concorso La formazione delle commissioni di concorso per ogni lingua straniera …

Tfa: come diavolo lavorano al MIUR?
Prof. Loriano Zurli* – Questo Ministero ha diramato la notizia secondo cui gli uffici competenti avrebbero raccolto tutte le segnalazioni di errori nella formulazione delle domande e risposte dei test-Tfa, per sottoporle alla revisione di una Commissione composta da accademici …

Date prove scritte a Padova: nello stesso giorno prova per A033 e A057, cui accedono gli stessi laureati
Lalla – Quello che avevamo richiesto di scongiurare, è accaduto. Nello stesso giorno, in questo caso a Padova, prova scritta sia per A033 Ed. Tecnica che A057 Alimentazione, prove alle quali si accede con la stessa laurea, per cui è …

La voce di chi ha superato il test TFA A019 Discipline giuridiche
inviato da Ricciarda Laurenzi – Egregio Signor Ministro, in questi giorni prevale la voce arrabbiata di chi non ha superato il test di ammissione del TFA. Non mi permetto di entrare nel merito di classi di concorso diverse dalla mia, …

5.261 posti per Scienze della formazione primaria a.s. 2012/13. I criteri del test. Prove il 15 ottobre
Lalla – I posti disponibili a livello nazionale per l’iscrizione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l’a.s. 2012/13 sono 5.261. Il decreto e la ripartizione nelle varie Università Il decreto con i posti disponibili I criteri …

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO