Offese tra alunne, caos in corridoio a scuola: ragazza cade e si rompe un dito. La preside: “C’è tanto disagio, stiamo facendo il possibile”

WhatsApp
Telegram

Sempre più spesso, gli istituti scolastici si trasformano in veri e propri “campi di battaglia”, dove tensioni tra studenti possono esplodere per il più piccolo dei motivi. L’ultimo episodio riguarda un istituto scolastico a Modena.

Tutto ha iniziato quando una studentessa ha lanciato una sfida ad una coetanea. L’invocazione alla rissa ha coinvolto numerosi studenti che hanno cominciato a gridare e ad ammassarsi nell’atrio dell’edificio. Fortunatamente, il personale scolastico ha prontamente intervenuto, evitando che la situazione degenerasse. Nella confusione, una studentessa, estranea alla lite, è caduta a terra, fratturandosi un dito.

La dirigente scolastica, a Il Resto del Carlino, ha voluto chiarire l’accaduto. “Non c’è stata alcuna rissa vera e propria, ma solamente un assembramento con studenti che incitavano gli altri. Si è intervenuti prima che potesse succedere qualcosa di grave. Tuttavia, una studentessa è caduta, ferendosi”.

Riguardo alle cause dell’incidente, la preside rivela che tutto è nato da una discussione tra due studentesse di seconda. Una ha rivolto un commento all’altra, che ha reagito cercando il supporto dei suoi amici. Gli altri studenti, percependo la tensione, hanno cominciato a gridare e ad assembrarsi, causando l’incidente.

In seguito all’accaduto, la scuola ha imposto un divieto di uscire in giardino durante la ricreazione per una settimana. La dirigente scolastica sottolinea che l’istituto sta affrontando un periodo difficile, con un aumento di casi di bullismo e disagio tra gli studenti. “Abbiamo in programma numerosi progetti in collaborazione con la polizia – continua la preside – e uno di questi interverrà proprio in una delle classi coinvolte in questo episodio”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri