Ocse-Pisa, senza private studenti italiani 7 posti più su

Stampa

APCOM – Senza le scuole private il miglioramento delle competenze degli studenti 15enni italiani, registrato nel 2009 dall’Indagine Pisa-Ocse resa pubblica nei giorni scorsi a Parigi, sarebbe stato molto più evidente: il dato si evince scorrendo il rapporto finale dello stesso ‘Programme for international student assessment’, in base al quale l’Italia pur recuperando alcune posizioni staziona sempre a metà della classifica composta dai 65 paesi (34 dell’area Ocse) che hanno messo a disposizione una rappresentanza dei loro studenti della scuola superiore.

APCOM – Senza le scuole private il miglioramento delle competenze degli studenti 15enni italiani, registrato nel 2009 dall’Indagine Pisa-Ocse resa pubblica nei giorni scorsi a Parigi, sarebbe stato molto più evidente: il dato si evince scorrendo il rapporto finale dello stesso ‘Programme for international student assessment’, in base al quale l’Italia pur recuperando alcune posizioni staziona sempre a metà della classifica composta dai 65 paesi (34 dell’area Ocse) che hanno messo a disposizione una rappresentanza dei loro studenti della scuola superiore.

Le tabelle riportate dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico indicano che gli esiti, in media meno brillanti, degli iscritti alle private pesano non poco sulla media finale raggiunta in tutti e tre gli ambiti esaminati: senza la scuola privata – che oggi il quotidiano Repubblica ha definito ‘la vera zavorra del sistema’ – nella ‘lettura e comprensione dei testi’ l’Italia, si sarebbe classificata sette posti più in alto, quindi al 22esimo e non al 29esimo; anche in ‘matematica’, per la quale i 15enni italiani hanno fatto registrare 483 punti, risalendo così di tre posizioni rispetto al 2006, la risalita sarebbe potute essere di cinque posizioni in più; stesso discorso per le ‘scienze’, che collocano ufficialmente l’Italia, seppure in risalita, pur sempre al 35esimo posto.

Stampa

Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un innovativo ciclo formativo per acquisire le competenze specifiche