Obbligo vaccini, lettera ASL alle famiglie: procedura semplificata in Piemonte

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, il Senato ha approvato, grazie ai voti di maggioranza e opposizione, il decreto vaccini con alcune modifiche.

Obbligo Vaccini per iscriversi a scuola, decreto varato: max due alunni non vaccinati per classe. Si a vaccini monocomponenti

Qui trovi tutte le novità del decreto che introduce l’obbligo delle vaccinazione per l’iscrizione agli asili nido e alla scuola dell’infanzia (0-6 anni) e multe per i genitori che non vaccinano i figli da 6 a 16 anni, frequentanti le scuole primarie, secondarie di I grado e il I e il II anno delle superiori.

Il decreto, com’è noto, investe le scuole di nuove incombenze, ossia il controllo degli alunni vaccinati e l’eventuale comunicazione all’ASL.

In previsione dell’entrata in vigore del decreto, che, per il prossimo anno scolastico, prevede  la presentazione entro il 10 settembre dell’attestazione dell’avvenuta vaccinazione (o autocertificazione) o della prenotazione all’ASL per l’effettuazione della medesima, la regione Piemonte ha previsto un procedimento semplificato per facilitare il lavoro delle scuole e delle famiglie.

Come apprendiamo dall’Ansa, infatti, le famiglie, che non hanno vaccinato i figli, riceveranno una lettera dalle ASL con la prenotazione della vaccinazione. Tale lettera-prenotazione andrà presentata a scuola entro il 10 settembre, come attestazione della volontà di procedere con i vaccini. Per le famiglie in regola sarà sufficiente presentare una autocertificazione.

“Questa la strada scelta dalla Regione Piemonte “per semplificare il più possibile – sottolineano gli assessori alla Sanità e all’Istruzione, Antonio Saitta e Gianna Pentenero – le procedure per le famiglie e le scuole per l’applicazione dell’obbligatorietà vaccinale entro l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Vaccini. Tutto quello che c’è da sapere sul testo passato al Senato

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS