Obbligo vaccinale, è valido per tutto il personale ATA e non solo per gli amministrativi

WhatsApp
Telegram

Da poche ore è stato approvato il decreto super Green pass che estende l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale scolastico ma i dubbi non sono pochi. Si è anche creato un equivoco che nasce da un’espressione contenuta nel comunicato stampa del Governo relativo all’approvazione del decreto.

Infatti, il testo del comunicato stampa reso noto da Palazzo Chigi, riporta che l’obbligo vaccinale viene esteso ad altre categorie, oltre ai sanitari, ovvero “docenti e personale amministrativo della scuola”.

Da qui le richieste di precisazione da parte di collaboratori scolastici e assistenti tecnici: “significa che l’obbligo vale solo per gli assistenti amministrativi?

Non è così. Si tratta di una semplificazione del comunicato stampa del Governo per indicare il personale non docente. Infatti nella bozza del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri (ma ancora non pubblicato in Gazzetta Uffciale) parla di personale scolastico:

Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale di cui all’articolo 3-ter, si applica anche alle seguenti categorie di personale:

a) al personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;

Dunque, per chiarire, l’obbligo vaccinale dal 15 dicembre 2021 è esteso, oltre al personale docente, a tutto il personale Ata.

Il decreto del 24 novembre 2021 non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale 

N.B. La precisazione non è ministeriale, scaturisce dalla lettura e interpretazione della bozza del  decreto, al quale rimandiamo per approfondimenti. Si è anche in attesa di ulteriori precisazioni da parte del Ministero dell’istruzione e/0 della Salute, quindi alcune indicazioni potrebbero ancora essere chiarite meglio. Invitiamo i nostri lettori, data la delicatezza dell’argomento, al confronto anche con le strutture sindacali del territorio nonché con il personale sanitario di riferimento. 

Obbligo vaccino docenti e Ata dal 15 dicembre, tempi anche per terza dose e modalità sospensione. Quanto dura il Green Pass. FAQ

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO