Obbligo vaccinale e green pass, aggiornamento modalità di verifica [Nuovo DPCM]

WhatsApp
Telegram

Nella serata del 4 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto del presidente del Consiglio relativo all’aggiornamento delle modalità di verifica del green pass e obbligo vaccinale. Ci sono specifiche anche per la scuola.

Il nuovo Dpcm apporta alcune modifiche al precedente dispositivo emanato dal Presidente del Consiglio dello scorso 17 giugno 2021.

Con riferimento alla gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, si legge sul Dpcm, ai fini di cui all’art. 6, comma 1, lettera b), numero 2), primo periodo, e lettera c), numero 2), primo periodo del decreto-legge n. 5 del 2022, specificato in premessa, l’applicazione di cui al comma 1, così come specificato negli allegati B e H al presente decreto, permette di selezionare una modalità di verifica limitata al possesso di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito della conclusione del ciclo vaccinale primario o della guarigione da meno di centoventi giorni, o dopo dose di richiamo o guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione”.

In ciascuna delle modalità di verifica previste, l’app di verifica riconosce la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 emesse dalla Piattaforma nazionale-DGC fornendo il medesimo esito conseguente al possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 prescritte, con esclusione della certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

IL NUOVO DPCM

WhatsApp
Telegram

Due nuovi webinar gratuiti Eurosofia: La contrattualizzazione del personale scolastico e la Dichiarazione IRAP e 770