Obbligo vaccinale docenti ancora in vigore fino al 15 giugno 2022. L’inadempiente utilizzato per attività di supporto alle scuole. DECRETO RIAPERTURE [PDF]

WhatsApp
Telegram

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con la road map per l’allentamento delle misure volte a contrastare il Covid-19.

Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per docenti rimane in vigore la misura fino al 15 giugno 2022 (anche per la dose di richiamo).

Se è vero che fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, con la fine dello stato di emergenza, dal 1° aprile,  In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale,  il personale docente ed educativo sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica. Non andrà, dunque, in classe ma potrà comunque lavorare

Si legge, nel provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni.

L’atto di accertamento dell’inadempimento impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica.

I dirigenti scolastici provvedono, dal 1° aprile 2022 fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022, alla sostituzione del personale docente e educativo non vaccinato mediante l’attribuzione di contratti a tempo determinato che si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale, riacquistano il diritto di svolgere l’attività didattica.

Fino al 30 aprile, chi non è in regola con l’obbligo vaccinale, per l’accesso ai luoghi di lavoro, deve possedere, e su richiesta esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione, guarigione o test, cioè il green pass base. Rimane in vigore il regime sanzionatorio di cui al comma 4-sexies.

DECRETO [PDF]

Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

Tutte le altre misure previste nel DECRETO RIAPERTURE

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur