Obbligo vaccinale docenti e Ata, preside può delegare per la verifica. CIRCOLARE
Il Ministero dell’Istruzione, a seguito dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle necessarie verifiche.
Delega del processo di verifica dell’obbligo vaccinale al personale autorizzato
Il Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività di verifica dell’obbligo vaccinale, è dotato di uno specifico profilo di accesso per la visualizzazione e la consultazione dei dati.
Tuttavia, mediante formale delega, lo stesso ha la facoltà di conferire il potere di verifica dello stato vaccinale ad altro personale appositamente individuato e formato sulla nuova funzione, attraverso le procedure individuate secondo le forme e le modalità previste dalla normativa vigente.
Per effetto della delega, il personale autorizzato può esclusivamente visualizzare e consultare lo stato vaccinale del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica, in conformità alla normativa privacy e nel rispetto della riservatezza e dei dati personali trattati.
Inoltre, è opportuno evidenziare che tutti gli atti giuridici posti in essere dal delegato sulla base della delega di cui sopra sono vincolanti per l’Istituzione scolastica.
Al fine di facilitare i Dirigenti Scolastici nella formalizzazione della suddetta delega si allega alla presente nota un possibile format.
Una volta predisposta e formalizzata l’autorizzazione del personale delegato, il Dirigente Scolastico utilizza la funzione “Gestione utenze” del Sistema Informativo SIDI per assegnare il profilo di accesso al personale individuato e abilitarlo alla funzionalità di verifica dell’obbligo vaccinale.
Per ulteriori dettagli in merito alle modalità di profilazione dell’utente, si ricorda che nell’apposita sezione del SIDI è possibile consultare la guida operativa.