Obbligo vaccinale docenti e Ata, preside può delegare per la verifica. CIRCOLARE

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione, a seguito dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle necessarie verifiche.  

Delega del processo di verifica dell’obbligo vaccinale al personale autorizzato

Il Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività di verifica dell’obbligo vaccinale, è dotato di uno specifico profilo di accesso per la visualizzazione e la consultazione dei dati.

Tuttavia, mediante formale delega, lo stesso ha la facoltà di conferire il potere di verifica dello stato vaccinale ad altro personale appositamente individuato e formato sulla nuova funzione, attraverso le procedure individuate secondo le forme e le modalità previste dalla normativa vigente.

Per effetto della delega, il personale autorizzato può esclusivamente visualizzare e consultare lo stato vaccinale del personale in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica, in conformità alla normativa privacy e nel rispetto della riservatezza e dei dati personali trattati.

Inoltre, è opportuno evidenziare che tutti gli atti giuridici posti in essere dal delegato sulla base della delega di cui sopra sono vincolanti per l’Istituzione scolastica.

Al fine di facilitare i Dirigenti Scolastici nella formalizzazione della suddetta delega si allega alla presente nota un possibile format.

Una volta predisposta e formalizzata l’autorizzazione del personale delegato, il Dirigente Scolastico utilizza la funzione “Gestione utenze” del Sistema Informativo SIDI per assegnare il profilo di accesso al personale individuato e abilitarlo alla funzionalità di verifica dell’obbligo vaccinale.

Per ulteriori dettagli in merito alle modalità di profilazione dell’utente, si ricorda che nell’apposita sezione del SIDI è possibile consultare la guida operativa.

CIRCOLARE [PDF]

ALLEGATO [DOC]

Obbligo vaccinale scuola, ecco come funzionerà il controllo: luce verde vaccinato, luce rossa non vaccinato. La circolare del Ministero [PDF]

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti